BRINDISI- “Sicura-mente…insieme”. Si chiama così il progetto di educazione alla legalità che, inserito nel POF (Piano dell’Offerta Formativa) 2015-2016 della Scuola, prende avvio presso l’Istituto Comprensivo Sant’Elia-Commenda di Brindisi.
Promosso ed organizzato in collaborazione con la Polizia di Stato, il progetto oggi è rivolto agli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado, ma nasce dall’esigenza di promuovere sin da piccoli (sono programmati anche interventi per i bambini della Scuola dell’Infanzia e della scuola Primaria) la cultura della sicurezza propria e degli altri, nonché della salute come stato di benessere psico-fisico generale. Parlare, infatti, di sicurezza nella scuola vuol dire: acquisire buone abitudini e corretti comportamenti, prendere coscienza degli atteggiamenti scorretti e imparare a gestire le emergenze.
Il percorso di cittadinanza attiva, salute e sicurezza, comincia snodandosi in due appuntamenti. Venerdì 11 dicembre, infatti, un primo incontro si terrà con le classi Prime e lunedì 21 dicembre un secondo incontro si svolgerà con le classi Seconde e Terze. Nel corso di entrambi, che avranno luogo presso la scuola sita in via Mantegna, 23 a partire dalle ore 9, e ai quali, oltre ai docenti, sono invitati a partecipare anche i genitori, è previsto un intervento degli agenti della Polizia Postale, della Polizia sezione minori, delle Unità Cinofile e degli artificieri che affronteranno insieme con gli alunni le tematiche riguardanti diversi argomenti di importanza civica e sociale: Bullismo e Cyberbullismo; diritto penale dei minori; uso di sostanze stupefacenti; uso dei fuochi di artificio.
“Il progetto ‘Sicura-mente…insieme’ – dichiara la dirigente, Lucia Portolano – assume grande rilevanza nel contesto scolastico, perché è proprio nelle aule, nel costante rapporto con i docenti e con i compagni che gli alunni scoprono l’importanza delle regole e l’esercizio della cittadinanza attiva. L’intento è appunto quello di innescare un processo di consapevolezza negli alunni del nostro istituto che li induca a riflettere sul seguente concetto chiave: rispettare le regole e agire nella legalità conviene a tutti.”
Diverse, quindi, sono le iniziative in programma, al centro di questo cammino verso la sicurezza e la legalità, lungo il quale scuola, famiglia e forze dell’ordine lavoreranno in team.
BrindisiOggi
Commenta per primo