BRINDISI- Dopo aver dedicato una vita intera ai libri si è spenta questa mattina, all’età di 71 anni, Maria Cristina Piazzo, titolare della omonima libreria, in corso Garibaldi a Brindisi. La libreria Piazzo è stata una delle prime librerie ad aprire i battenti in città. Dal 1960 la signora Cristina, sempre gentile e disponibile, curava personalmente la distribuzione dei libri, un mestiere quello legato alla lettura mai stato facile. Ma i brindisini negli anni hanno imparato ad apprezzare la libreria della signora Cristina, sempre pronta a rintracciare anche i volumi più difficili da trovare. Chi non la ricorda nella prima sede della libreria su piazza Vittoria, proprio accanto al Banco di Napoli. Nella libreria Piazzo libri per tutti da quelli per gli studenti agli appassionati della lettura. Poi nei primi anni novanta il trasferimento nella nuova sede su corso Garibaldi.
I funerali della signora Cristina si svolgeranno domani mattina alle 9.30 presso la chiesa del Duomo di Brindisi.
BrindisiOggi
Ricorderò Sempre le sue parole…la passione per la lettura ci ha fatto incontrare…e come mi ha insegnato LEI …LA VITA è UNA SFIDA,AFFRONTALA…grazie di cuore la mamma di Marco,un caro saluto da Sandro…
Mi ero iscritto nel 1964 al primo anno della Scuola Superiore di Giornalismo, istituita dalla Federazione Nazionale della Stampa presso l’Università di Urbino. Avevo chiesto a Maria Cristina di segnalarmi e mettere da parte per me tutte le pubblicazioni sul giornalismo e le comunicazioni di massa edite in Italia. Lei lo fece con zelo e competenza per tanti anni, anche quando avevo ormai messo da parte quella mia passione giovanile per il giornalismo e deciso di guadagnarmi più facilmente da vivere lavorando in una grande fabbrica. Quando passavo per il corso andavo comunque a frugare tra i suoi libri. Si ricordava di me, delle mie letture preferite ,così come di ogni singolo libro custodito nei suoi scaffali …
cara Maria Cristina,amica di sempre.Ricordero’ il tuo grembiule di raso nero col collettino bianco,tondo,scuola media Virgilio.I tuoi capelli corti,allora, e la riga a sinistra.Sedevi all’ultimo banco,perche’ abbastanza piu’ alta di noi altre.iL TUO SORRISO GENTILE mi rimarra’ nel cuore.Mi regalasti un disegno ,ricordi quante volte te l’ho raccontato in questi anni,titolato”Balleriana dell’Andalusia.” e’ ancora li’ nel cassetto,dopo piu’ di 50 an ni.E’ stata uma gioia conoscerti,godere della tua stima.Il 19 luglio ,non passero’ piu’ per farti gli auguti,e neppure il 18 ottobre.Ti voglio bene,cara dolce amica,che tanto sapevi capire dell’animo mio.Vai dai tuoi,io passero’ a portarti un fiore,sempre come per Natale e PER pASQUA.CIAO,E CI ABBRACCIAVAMO.lA TUA AMICA mARIAPIA cASA CON AMORE INFINITO.