Si cambia un solo assessore, giunta senza vice sindaco, tutto rinviato dopo il bilancio

BRINDISI- Solo una forza politica fa il nome, e il sindaco Consales nomina solo un nuovo assessore. Nelle prossime ore sarà ufficializzata la nomina di Ugo Poli alla Programmazione economica. Poli rappresenterà in giunta il Centro democratico di Pagliara e Ferrari. Nessuna proposta è stata fatta da Francesco Renna e Francesco Cannalire, che hanno dichiarato di non essere interessati ad un posto nell’esecutivo. A loro toccava nominare il sostituto di Pino Marchionna dimissionario. Per nulla contento Ferruccio Di Noi prima collega di Cannalire in  Brindisi di tutti, e prima ancora di Giovanni Brigante all’opposizione. Insomma per la nuova giunta bisognerà attendere l’approvazione del bilancio.

 Il sindaco da parte sua fa sapere che  “L’Amministrazione Comunale è impegnata nella definizione di tutti gli aspetti collegati all’approvazione del bilancio di previsione 2015. Per questo motivo ho stabilito il pieno coinvolgimento di tutti i consiglieri comunali di maggioranza. Il primo di questi incontri, inizialmente previsto per oggi, è stato rinviato a giovedì prossimo (a causa della indisponibilità di alcuni consiglieri). Discuteremo di scelte importanti con uno spirito costruttivo e nell’esclusivo interesse dei cittadini di Brindisi e sono certo che convergeremo tutti sulla stessa linea”.

Nella maggioranza di centrosinistra c’è un po’ di maretta. Il gruppo del Pd diviso al suo interno con posizioni differenti tra il segretario cittadino Elefante e i restanti consiglieri. Renna e Cannalire che chiedono impegni sulle questioni più importanti. Di Noi in disappunto.

“Quanto alla sostituzione di alcuni componenti la giunta municipale – aggiunge Consales – ritengo che non si possa perdere tempo, in una fase così delicata, nelle strategie delle singole forze politiche. Ho deciso, pertanto, di procedere nelle prossime ore con la nomina di un assessore, mentre ritengo sia utile rinviare a dopo l’approvazione del bilancio di previsione ogni ulteriore modifica dell’esecutivo. Ciò determinerà la necessità (come già accaduto in altre occasioni) che io mi faccia carico di occuparmi anche di altri settori della vita dell’ente.”

Consales si riferisce alla delega ai Servizi Sociali, oggi in quota a Sterpini, competenza che sarà tolta visto che il gruppo che lo rappresentava Impegno sociale è concretamente fuori dalla maggioranza. Lo stesso vale per il vice sindaco, dopo le dimissioni di Pino Marchionna il posto è vacante.

“Va detto – spiega ancora il sindaco- che ho assunto tale decisione dopo aver appreso (nel corso dell’ultima riunione di maggioranza) dai consiglieri interessati alla designazione di un proprio rappresentante in giunta che avevo carta bianca nelle scelta di nuovi assessori in quanto era ‘preminente la necessità di dar vita ad un bilancio che risponda alle esigenze della città’”.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*