BRINDISI- Un’opera da 40 milioni di euro che attraverso un autobus collegherà l’ospedale Perrino all’aeroporto del Salento. Nei pressi del nosocomio sarà creata una fermata ferroviaria per i treni provenienti da Bari, Lecce e Taranto. Questo per permettere un collegamento tra rete ferroviaria e l’aeroscalo brindisino, dove uno shuttle percorrendo una sede riservata con priorità semaforica alle intersezioni collegherà il Perrino all’aeroporto.
Il progetto ha ottenuto il via libera dal Nucleo di valutazione e verifica degli investimenti pubblici della Regione Puglia. Sui lavori il 3 febbraio scorso si è espresso positivamente l’organismo regionale degli appalti . L’opera incassa un importante risultato e può accedere al finanziamento.
Nel progetto si prevede anche il collegamento tra una fermata dello shuttle e il centro storico di Brindisi attraverso una linea di metromare nel seno di ponente del porto che collega Cillarese, punto intermedio del percorso dello shuttle, all’approdo di piazza Santo Teodoro e del quartiere Casale.
Secondo il nucleo di valutazione l’opera tende a rafforzare il sistema aeroportuale regionale, e produce benefici economici riconducibili ai risparmi di tempo derivanti dal miglioramento dei servizi di trasporto.
Il costo totale è di 40 milioni di euro sostenuti da soldi Cipe. Dopo le integrazioni presentate dal Comune di Brindisi e gli approfondimenti richiesti dalla stesso Nucleo di valutazione a dicembre scorso, l’organismo ha espresso parere favorevole.
Questo permetterà l’ammissibilità al finanziamento delle opere.
Lu.Po.
Sono contento. Posso prendere un autobus che mi porta al Perrino per prendere un altro autobus che mi porta all’aereoporto. A Bari hanno fatto la stazione direttamente in aeroporto. 40 ml di incompetenza….