Shuttle per l’aeroporto, ok dal Nucleo di valutazione degli appalti: l’opera può essere finanziata

BRINDISI- Un’opera da 40 milioni di euro che attraverso un autobus collegherà l’ospedale Perrino all’aeroporto del Salento. Nei pressi del nosocomio sarà creata una fermata ferroviaria per i treni provenienti da Bari, Lecce e Taranto. Questo per permettere un collegamento tra rete ferroviaria e l’aeroscalo brindisino, dove uno shuttle percorrendo una sede riservata con priorità semaforica alle intersezioni collegherà il Perrino all’aeroporto.

Il progetto ha ottenuto il via libera dal Nucleo di valutazione e verifica degli investimenti pubblici della Regione Puglia.  Sui lavori il 3 febbraio scorso si è espresso positivamente l’organismo  regionale degli appalti . L’opera incassa un importante risultato e può accedere al finanziamento.

Nel  progetto si prevede anche il collegamento tra una fermata dello shuttle e il centro storico di Brindisi attraverso una linea di metromare nel seno di ponente del porto che collega Cillarese, punto intermedio del percorso dello shuttle, all’approdo di piazza Santo Teodoro e del quartiere Casale.

Secondo il nucleo di valutazione l’opera tende a rafforzare il sistema aeroportuale regionale, e produce benefici economici riconducibili ai risparmi di tempo derivanti dal miglioramento dei servizi di trasporto.

Il costo totale è di 40 milioni di euro sostenuti da soldi Cipe. Dopo le integrazioni presentate dal Comune di Brindisi e gli approfondimenti richiesti dalla stesso Nucleo di valutazione a dicembre scorso, l’organismo ha espresso parere favorevole.

Questo permetterà l’ammissibilità al finanziamento delle opere.

Lu.Po.

1 Commento

  1. Sono contento. Posso prendere un autobus che mi porta al Perrino per prendere un altro autobus che mi porta all’aereoporto. A Bari hanno fatto la stazione direttamente in aeroporto. 40 ml di incompetenza….

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*