Settore Energia e Petrolio, sciopero di otto ore e presidio davanti al petrolchimico

BRINDISI- Sciopero nazionale del Settore Energia e petrolio, venerdì prossimo anche a Brindisi per otto ore i lavoratori si fermeranno.

Lo sciopero è stato proclamato dalle segreterie nazionali insieme alle delegazioni trattanti di FILCTEM-CGIL, FEMCA-CISL e UILTEC-UIL.

“A nulla sono valsi i tentativi di conciliazione esperiti attraverso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali il 28 settembre, così come previsto dalla normativa in materia di diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali- dicono i sindacati- Il Contratto Nazionale di settore, scaduto ormai il 31 dicembre 2015, interessa oltre 35 mila dipendenti di aziende come Eni, Snam, Saipem, Schell, Esso, Total, Fina, ecc. Su Brindisi, i lavoratori coinvolti, oltre un centinaio, sono appartenenti al Gruppo Eni ed esattamente alla Centrale Turbo Gas di Enipower e all’Eni SpA Refining & Marketing e Chemicals che si occupa di Approvvigionamento attività Industriale e Logistica all’interno del Petrolchimico”.

A questo si aggiunge la proposta di Confindustria Energia, fortemente criticata dai sindacati: “La rottura delle trattative e la conseguente dichiarazione dello stato di agitazione, arriva dopo la mortificante proposta da parte di Confindustria Energia, di un incremento salariale adeguato al recupero del potere di acquisto delle retribuzioni che secondo loro è pari a 65,00 euro per il triennio 2016-2018, esattamente la metà della richiesta sindacale inoltrata con la presentazione della Piattaforma che era appunto di 134,00 euro.

Inoltre, sono state avanzate, sempre da Confindustria Energia, altre proposte tra cui quella di introdurre un nuovo e penalizzante sistema classificatorio legato alla valutazione della prestazione lavorativa, e la revisione peggiorativa della parte normativa del Contratto Nazionale su diritti e mercato del lavoro”.

Le segreterie territoriali della FILCTEM, FEMCA e UILTEC di Brindisi venerdì 28 ottobre saranno presenti con un presidio davanti al Petrolchimico.

BrindisiOggi

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*