BRINDISI– Da lunedì comincia la settimana Santa, intenso il calendario degli appuntamenti religiosi per la città di Brindisi che si prepara a celebrare la Pasqua per la prima volta con l’arcivescovo mons. Domenico Caliandro. La settimana Santa culmina con il Triduo Santo, centro dell’intero anno liturgico, nel quale viene celebrato il mistero pasquale del Signore crocifisso, morto, sepolto e risuscitato. In particolare con la Messa della Cena del Signore, alla sera del Giovedì Santo, si entra nel Triduo Pasquale, che si svolge pienamente nella giornata del Venerdì Santo, che celebra la vittoria della Croce nella Passione del Signore, in quella del Sabato Santo, giorno della sepoltura del Signore e nella Veglia Pasquale che apre la Domenica della Risurrezione.
Questi gli appuntamenti:
Domenica 24 Marzo 2013 –Domenica delle Palme e della Passione del Signore
Ore 9.30 dalla chiesa di S. Teresa Benedizione dellepalme.Processione fino al Duomo. Con celebrazione eucaristica con la lettura della Passione del Signore.
Giovedì 28 Marzo 2013 –GiovedìSanto
Ore 9.30 nella Basilica Cattedrale S. Messa crismale
La Messa crismale è la Messa che il Vescovo concelebra con tutti i sacerdoti della Diocesi e durante la quale vengono benedetti gli oli per il battesimo,la cresima, l’ordine sacro e l’unzione degli infermi.
Ore 18.00 nella Basilica Cattedrale S. Messa nella Cena del Signore,processione e reposizione del Santissimo Sacramento,adorazione eucaristica.
(rimarranno aperte, fino a tarda ora, tutte le Chiese e le parrocchie della città).
Venerdì 29 Marzo 2013 –Venerdì Santo
Ore 9.00 nella Basilica Cattedrale Liturgia delle Ore,Ufficio delle letture, Lodi
Ore 18.00 nella Basilica Cattedrale Celebrazione della Passione del Signore.
Ore 20.00 Processione del Cristo morto e dell’Addolorata
(Percorso:Piazza Duomo, Via Duomo, Piazza Vittoria, Corso Umberto I, Via C. Colombo, Via Carmine, Calvario,Via S. Margherita, Via Marconi, Via San Benedetto, Via Santabarbara, Via Tarantini, Piazza Duomo).
Sabato 30 Marzo 2013-SabatoSanto
Ore 9.00 nella Basilica Cattedrale Liturgia delle Ore,Ufficio delle letture, Lodi
Ore 23.00 nella Basilica Cattedrale Veglia Pasquale nella Risurrezione del Signore.
Domenica 31 Marzo 2013 –Domenicadi Pasqua Risurrezione del Signore
Ore 10.00 nella Basilica Cattedrale Solenne Pontificale.
Ore 19.00 nella Basilica Concattedrale di Ostuni Solenne Pontificale.
BrindisiOggi
Commenta per primo