BRINDISI – Settimana mondiale della tiroide, incontri anche a Brindisi. Si terrà dal 18 al 25 maggio la V edizione della Settimana Mondiale della Tiroide. La Asl di Brindisi, attraverso la rete dei Consultori Familiari, ha avviato un’attività di orientamento sulla importanza della profilassi iodica nelle giovani donne tra i 16 e i 38 anni, in età fertile e che non abbiano una patologia tiroidea accertata, sostenendo – in collaborazione con l’Unità Operativa di Endocrinologia dell’Ospedale Perrino”- una giornata di prevenzione prevista per il 25 maggio con accessi esclusivamente programmati.
La manifestazione, promossa sul territorio nazionale dalle principali società scientifiche di area endocrino-metabolica italiane ed europee (AME, AIT, ETA, SIE, SIEDP), nonché dal Comitato Associazioni Pazienti Endocrini (CAPE), ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica e il mondo scientifico sui crescenti problemi legati alle malattie della tiroide, con particolare riguardo all’azione preventiva della iodoprofilassi.
All’interno delle attività di sensibilizzazione, dal 19 al 21 maggio è in programma anche un Laboratorio del Gusto sul tema “ poco sale ma iodato, perché la prevenzione della malattie tiroidee si fa mangiando sano”, che vedrà coinvolti l’Istituto Comprensivo Statale, la Scuola Primaria Paritaria “S. Antonio” di San Pietro Vernotico e l’Ambulatorio di Endocrinologia dell’Ospedale “N. Melli”. Un video esemplificativo del Laboratorio sarà presentato all’Expo 2015 di Milano proprio in occasione della Settimana Mondiale della Tiroide.
Tutte le attività previste sono promosse in collaborazione con l’associazione Gruppo Aiuto Tiroide (G.A.T.), la Croce Rossa Italiana e il Centro Servizi per il Volontariato Poiesis, con il patrocinio dell’Assessorato al Welfare della Regione Puglia e del Comitato Scientifico per Expo del Comune di Milano.
Leggi il programma settimana tiroide-Brindisi
BrindisiOggi
Commenta per primo