Settimana europea della Mobilità: gli appuntamenti per gli amanti delle due ruote

MESAGNE – Ha preso il via domenica 13 settembre il ricco programma studiato da FIAB Mesagne – Cicloamici per la Settimana Europea della Mobilità.

Scopo della manifestazione è promuovere, attraverso diversi linguaggi in diverse giornate, buone pratiche per la mobilità sostenibile, per riscoprire il mondo che ci circonda. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Mesagne e organizzata da FIAB Mesagne-Cicloamici, è stata organizzata in collaborazione con la Scuola di Recitazione Talìa, con Cabiria-Circolo Arci Mesagne, con l’Accademia di Cinema e Scrittura Creativa CineScript e con la libreria Lettera 22.

La settimana europea della Mobilità viene promossa dalla Commissione Europea per incentivare, nelle oltre 1000 città aderenti, l’uso di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata come mezzo di trasporto quotidiano, per il tempo libero e per rafforzare le collaborazioni con le pubbliche amministrazioni locali al fine di rendere più ciclabile la città.

Questa sera (giovedì 17 Settembre) a Mesagne, alle ore 20, in Piazza Orsini del Balzo, 9 presso la sede dell’associazione Cabiria è di scena il cinema d’autore con “BiciNema”, in collaborazione con Cabiria e CineScript, che vedrà la proiezione del film “La bicicletta verde” (Arabia Saudita, Germania, 2012) di Haifaa Al Mansour. La visione del film è gratuita con ingresso riservato ai soci Arci (tessera 5€).

Venerdì 18 settembre, invece, sarà la giornata dedicata al “Bike to Work Day”: al lavoro in bicicletta, con la premiazione del selfie più bello, ovviamente su due ruote.

Sabato 19 settembre, invece, si svolgerà la gita in bicicletta con la Scuola dell’Infanzia Rini Scazzeri “Pedalando si impara”, mentre per i più grandi l’avventura è su bici e treno, grazie alla ciclo escursione sulla via Traiana.

Domenica 20, tutti col vestito buono, per la Pedalata Retrò: quando l’eleganza va in bicicletta, mentre la settimana mesagnese della mobilità si concluderà martedì 22 settembre con “La BiblioCicletta”, in collaborazione con la libreria Lettera 22.

Agnese Poci

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*