BRINDISI- Non hanno i numeri sin dal primo appello, ma ci pensa Luigi Sergi a far raggiungere il numero legale e a fa insediare l’assise civica. Proprio quel Sergi che qualche mese fa è passato all’opposizione dicendo peste e corna del governo Consales. E così i lavori si insediano, il consigliere di Scelta civica fa da diciassettesimo uomo, ma il tutto dura poco, giusto il tempo della surroga tra Antonio Manfreda diventato assessore comunale ai Servizi sociali e Vito Gloria, primo dei non eletti, in quella lista che aveva un po’ di Sel e un po’ del movimento di Carmelo Palazzo. Dopo il voto su Gloria, alcuni consiglieri di maggioranza escono fuori dall’aula e fanno mancare il numero legale. Ci pensa il capogruppo del Pd Salvatore Brigante a chiedere al presidente del consiglio Luciano Loiacono di fare l’appello per verificare i numeri. E il numero non c’era. L’assise si scioglie e niente viene discusso. Il primo argomento era quello sul Piano dei parcheggi, ordine del giorno presentato dal consigliere di opposizione Riccardo Rossi. La maggior parte degli argomenti erano stati presentati dalla minoranza, ma ce n’era uno anche dell’assessore simbolo di questa consiliatura. Si tratta dell’ordine del giorno, di seconda convocazione però, presentato dall’assessore all’Urbanistica Luperti sull’analisi urbanistica del comparto denominato aree bianche a Materdomini.
Argomenti a parte, resta la questione tutta politica. In consiglio comunale questa mattina erano assenti Francesco Cannalire e Francesco Renna ormai dichiarati indipendenti. Ma è bastato che due consiglieri di maggioranza non ci fossero per mandare in tilt i lavori. Giannace aveva bucato la ruota e Licchello aveva sbagliato orario. Insomma se la sorte si diverte allora la maggioranza Consales va in crisi. Questo per quanto riguarda il primo appello. Al secondo però le assenze sono state proprio volute. In aula erano rimasti davvero in pochi.
Foto repertorio
Lucia Portolano
Ma non si capisce il cosigliere sergi cosa vuol fare fino a qualche giorno tuonava contro l’ammistrazione consales adesso gli appoggia vugliamo sapere se sei carne o pesce ?