FRANCAVILLA FONTANA- Impianto di biogas senza autorizzazioni, scattano i sigilli.
Blitz dei vigili urbani a Francavilla fontana in contrada Palma, dove è stato scoperto un impianto di biogas , di oltre 5mila metri quadri, gestito da Nuova Agri-cultura srl di Arezzo.
In pratica l’azienda non aveva ottenuto l’autorizzazione dal Comune di Francavilla Fontana. Nonostante questo era entrato in funzione e smaltiva fanghi provenienti dalla Campania e dalla Calabria.
L’azienda aveva ottenuto nel 2014 la sola autorizzazione unica ambientale finalizzata all’attività di recupero di rifiuti non pericolosi di natura organica.
Questa autorizzazione aveva validità 15 anni per trattare al massimo 3mila tonnellate di rifiuti, non pericolosi a matrice organica, l’anno. Il Comune di Francavilla tuttavia non rilasciò il nullaosta a causa di vincoli paesaggistici. Da qui un contenzioso legale con l’azienda che inoltrò il ricorso a Tar, e la sospensiva dell’autorizzazione da parte della Provincia.
Nel frattempo però l’impianto era entrato in funzione.
Così oggi sette persone sono state iscritte nel registro degli indagati, tra questi il responsabile della società, due operai, due camionisti ed i rappresentanti legali delle ditte di trasporto.
Sul posto oltre ad i vigili urbani sono intervenuti anche i tecnici dell’Arpa per i rilievi del caso.
Foto Quarto canale radio
BrindisiOggi
Commenta per primo