BRINDISI – L’agronomo Vincenzo Pugliese da sempre si è dimostrato sensibile al tema della campagna e delle nostre origini e, in varie iniziative, ha coinvolto studenti e ragazzi cercando di avvicinarli a questo importante argomento. Ieri pomeriggio, invece, presso il Wine Bar, ha tenuto un bellissimo incontro con la stampa locale presentando varie tipologie di uva, locali, italiane e non, spiegando caratteristiche, differenze, tipi di lavorazione e di vendemmia.
“Il Negroamaro è la varietà principe a Brindisi – spiega – e il suo stato alla vendemmia lo dimostra perfettamente. Siamo soddisfatti per il raccolto della nostra azienda in questa stagione, nonostante le difficoltà dovute dal caldo soprattutto”.
Appassionato, ma anche fortunato ad aver ricevuto gli insegnamenti direttamente da suo padre, Antonio, che lo scorso anno ha svolto gli esami di terza media conseguendo quella licenza che da ragazzo non aveva mai potuto prendere per i vari impegni lavorativi: questo ha giocato sicuramente un ruolo fondamentale nella sua crescita e nella sua educazione e questi stessi valori ora vuole trasmetterli a suo figlio e anche a tutti coloro che, da esterni, lo vorranno, avvicinandosi sempre di più ai suoi incontri e all’agricoltura. Sono frequenti, infatti, le sue iniziative con le scuole, tra vendemmie e cure di un vero e proprio orticello come fatto lo scorso anno alla scuola media Salvemini. E questo bel progetto curato da Vincenzo Pugliese non è sicuramente destinato a finire così.
Antonio Solazzo
Intervista Vincenzo Pugliese
Nai-post ni Brindisi Oggi noong Miyerkules, Setyembre 13, 2017
Commenta per primo