
BRINDISI- Scuolabus perde le ruote durante la corsa, la Stp : “Abbiamo aperto un’inchiesta , l’autobus era appena rientrato dopo la revisione”.
Così la società dei trasporti pubblici commenta quanto è accaduto questa mattina in viale San Giovanni Bosco a Brindisi dove uno scuolabus carico di bambini all’improvviso ha perso due ruote a causa della rottura del semiasse.
Un incidente che poteva avere conseguenze ben più gravi se la velocità non fosse stata moderata e l’autista dai riflessi pronti.
Grazie a ciò si è evitato il peggio e nessuno si è fatto male.
La Stp ovviamente ha aperto una indagine interna per stabilire cause e responsabilità di quanto è accaduto, non solo con una nota stampa ci fa sapere che il mezzo era rientrato in servizio oggi dopo una manutenzione proprio alle ruote presso una ditta esterna.
“La STP – dice la direzione- all’esito di tutte le verifiche e dopo un confronto con la ditta che ha svolto la manutenzione sul mezzo, si riserva di mettere in atto gli opportuni provvedimenti”.
Solo per un caso fortuito nessuno si è fatto male, ma è gravissimo che un autobus perda le ruote durante la marcia e si minimizza la questione invocando una ” indagine interna”. Chi doveva avvitare i bulloni e chi doveva controllare il lavoro cosa facevano???
Inchiesta interna? Ma stiamo scherzando? Un episodio come questo, di inaudita gravità , lo si tenta di risolvere con una “inchiesta interna”? Una ditta che dovrebbe controllare e che si autocontrolla, mentre invece accertamenti di questo tipo dovrebbero essere affidati a terzi estranei sia alla committente che all’appaltata. Un autobus pubblico pieno di BAMBINI ( o di altre persone) a cui si rompe un semiasse e che solo per circostanze fortuite e per la bravura dell’autista non si fa male nessuno, è ATTENTATO ALLA SICUREZZA DEI TRASPORTI, (Dispositivo dell’art. 432 Codice Penale) .
E comunque e andata bene il volante , meno male , gli è rimasto in mano.
non ci vuole un genio per capire che non hanno controllato proprio niente… il problema degli incapaci e vagabondi é che la loro negligenza la pagano gli altri… come l’idiota del postino ecc… ecc…