BRINDISI – Una giornata impegnativa per la scuola dell’infanzia Modigliani di Brindisi, che ieri (13 maggio), con il comando dei vigili urbani di Brindisi, ha vissuto un’uscita didattica per le strade del quartiere Sant’Elia alla “scoperta” degli spazi stradali e della loro funzione, delle regole e dei comportamenti adeguati ai pedoni. Un modo semplice per i bambini di conoscere la strada come bene culturale e sociale, ma nel quale bisogna attenersi a certe regole.
I bambini hanno imparato ad essere responsabile nel sistema stradale grazie all’ iniziativa “Camminare in sicurezza”, partita con il pedibus: i bambini, da veri protagonisti della strada, in modo divertente, hanno esplorato il quartiere camminando in sicurezza. Divisi in gruppi di bambini (passeggeri) con indosso una casacca rifrangente, da “autisti” (le maestre) e “controllori” (vigili urbani), il corteo è partito dal capolinea (il plesso Modigliani 16) e si è mosso lungo le strade del quartiere dopo aver ricevuto l’ok dagli agenti della Polizia Municipale: i Marescialli Lorenzo Caiulo e Antonio Attanasio. I bambini, lungo il percorso, hanno ascoltato con grande entusiasmo le spiegazioni degli agenti e imparato tante cose utili sulla sicurezza stradale: si attraversa la strada sulle strisce pedonali; si cammina vicino al muro e non s’ invade la corsia delle automobili quando si procede lungo la strada; bisogna fermarsi quando il semaforo è rosso e procedere quando è verde; fare attenzione ai segnali stradali. Durante l’attraversamento delle strade del quartiere, gli automobilisti si sono fermati incuriositi e la gente ha salutato allegramente i bambini che hanno risposto cordialmente al saluto. Dopo aver percorso tutto il tragitto stabilito, si è tornati al capolinea (il plesso).
Come se non bastasse, l’Istituto comprensivo Sant’Elia Commenda si appresta a vivere una nuova avventura. Ben 16 studenti francesi saranno ospiti dell’Istituto Comprensivo Sant’Elia-Commenda di Brindisi. Dal 17 al 23 maggio, gli alunni d’oltralpe saranno coinvolti, in orario curriculare, nelle attività della scuola e, in orario extracurriculare, in diverse visite guidate alla scoperta della città, in attività sportive con squadre di altre scuole del territorio e in diversi laboratori creativi progettati con i docenti e gli studenti della scuola Secondaria di primo grado.
La delegazione sarà accompagnati dalla Dirigente Claire De Crispin De Billy e dall’insegnante Mathieu Ricard del College privé Notre-Dame di Baraqueville.
Mercoledì 18 maggio alle 9.30 nell’Aula Magna “Sandro Pertini” della Scuola Secondaria di primo grado avverrà l’accoglienza formale degli studenti francesi, che si confronteranno coi i propri coetanei italiani sui costumi e le tradizioni pugliesi e brindisine. Ad accogliere gli studenti, il Dirigente Scolastico Lucia Portolano e dal Provveditore agli studi Vincenzo Melilli.
Gli alunni saranno ospitati da alcune famiglie del quartiere Sant’Elia che hanno accolto con entusiasmo la proposta di avvicinarsi per una settimana alla cultura francese, sebbene comunicheranno in inglese.
Le famiglie ospitanti e i docenti coinvolgeranno gli ospiti francesi nelle visite ai luoghi storici della città, nella visita alla Cantina Sociale di Sandonaci e in alcuni momenti di relax presso i parchi cittadini.
Un torneo di pallavolo e un triangolare di calcetto coinvolgeranno gli ospiti, gli alunni dell’Istituto Sant’Elia-Commenda e alcuni alunni di altre scuole, nel pomeriggio del 20 maggio. Un progetto di gemellaggio fortemente voluto dall’I.C. Sant’Elia-Commenda, che in questi ultimi anni sta indirizzando la sua azione educativo-didattica verso una dimensione sempre più europea.
BrindisiOggi
Commenta per primo