MESAGNE – Dal 1° al 30 novembre è possibile visitare l’esposizione degli abiti prodotti dagli alunni del corso professionale di Modellista attivato dall’Istituto di moda Burgo, con sede centrale a Milano e unica sede in Puglia a Mesagne, da oltre 20 anni diretto da Jole Silla.
L’esposizione è un ricco assortimento di abiti: da sposa, da cerimonia, d’epoca, dipinti a mano, camice dal taglio sartoriale. Nello spazio espositivo congiunto del Gal Terra dei Messapi e del Comune di Mesagne, all’interno della Galleria Auchan, si potranno ammirare le creazioni di 12 allievi: c’è chi studia da poco, c’è anche chi ha un bagaglio di competenze già sviluppate nel settore della sartoria. Tutti hanno dato prova di enorme professionalità e di talento.
Nello spazio della galleria sono esposti i capi di Fabio Arseni, Francesca Basile, Tiziana Calianno, Ilaria Corvino, Silvio De Vito, Toni Bucci, Sara Fanelli, Simona Lonoce, Sabrina Margheriti, Giorgia Traversa, Beatrice Randino e Chiara Perrone.
Creatività, passione e talento: ognuno ha dato vita ad opere diverse, secondo il proprio gusto e le proprie inclinazioni. Come accaduto per Chiara Perrone, giovane affetta dalla sindrome di Down, che ha realizzato diversi manufatti per la quotidianità, come cuscini dipinti a mano, copri bottiglie, canovacci.
L’Istituto Moda Burgo di Mesagne è frequentato per questo corso, ma anche per altri, professionali, per stilisti, figurinisti, sartoria d’alta moda, taglio e confezione, che possono essere seguiti da corsi specializzati per settori che sviluppino maggiormente le capacità dell’allievo. Tutti i corsi sono a numero chiuso, studiati in questa formula per agevolare l’insegnamento e l’apprendimento, con docenti preparati: Laura Pedio, Desy D’Oronsio, con la supervisione della maestra Jole Silla.
“La sartoria – ha dichiarato Jole Silla, che da anni segue scrupolosamente i suoi allievi – è una forma di artigianato di qualità che genera economia sul territorio, forma talenti, insegna un mestiere e amplia i propri orizzonti professionali”. Sono diversi gli allievi, infatti, che vivono qui nel periodo che frequentano i corsi. Come le tre studentesse provenienti da Lamezia Terme, che per ovvie ragioni geografiche non possono viaggiare come pendolari. Gli studenti di questo corso, oltre che dalla Calabria, provengono dalla provincia di Brindisi (Mesagne, Oria, Francavilla Fontana, Erchie) e dalla provincia di Taranto (Grottaglie, Martina Franca).
L’Istituto Moda Burgo di Mesagne è esclusivista del marchio Burgo per l’Italia meridionale. Con la frequenza ai corsi, l’alunno/a ha la possibilità di acquisire conoscenze e competenze teorico-pratiche che facilitano l’inserimento nel mondo del lavoro e della moda, grazie ai noti nomi della moda italiana che frequentano l’Istituto della sede centrale di Milano (Versace, Cavalli solo alcuni dei brand più noti).
A.P.
Commenta per primo