MESAGNE – La “Scuola del Dialogo” della Parrocchia S.S. Annunziata di Mesagne ha organizzato per il sesto anno consecutivo una “quattro giorni” di riflessioni su tematiche complesse che attraversano la vita personale e comunitaria della gente.
Questa sesta Edizione 2018 avrà come tema da approfondire “Dentro antiche e nuove povertà” per provare ad interpretare e comprendere le ragioni di fondo del grave disagio vissuto da tante persone nel nostro territorio, rispondendo anche alle continue sollecitazioni di Papa Francesco che invita le comunità religiose e civili a servire le condizioni di povertà ma anche a comprenderne i meccanismi che la generano.
La struttura della VI edizione della “Scuola del Dialogo” mantiene una sua tradizionale organizzazione e pertanto nella prima serata, domenica 20 maggio alle ore 19.30 presso il Teatro Comunale di Mesagne, il tema della povertà sarà introdotto attraverso una rappresentazione del Gruppo Teatro della “S.S. Annunziata” dal titolo “Ricchi si nasce, poveri si diventa”.
Lunedì 21 maggio, alle 19,30 presso l’Auditorium del Castello Normanno-Svevo di Mesagne, primo confronto con il prof. don Rocco D’Ambrosio sul tema “E’ possibile un’etica della finanza?”. Il prof. D’Ambrosio è ordinario di Filosofia Politica presso la Facoltà di Scienze Sociali della Pontificia Università Gregoriana (Roma) ed è docente di Etica della Pubblica Amministrazione presso il Dipartimento per le politiche del personale dell’Amministrazione del Ministero dell’Interno (ex SSAI, Roma).
Martedì 22 maggio, stesso orario e stesso luogo, “Uno sguardo sul territorio” per provare a dare “misure” al fenomeno della povertà nelle nostre terre, utilizzando gli studi e le competenze del prof. Marco Benvenuto dell’Università di Lecce e della prof.ssa Serena Quarta, responsabile del Centro Studi Caritas Diocesana di Lecce.
L’ultima serata, mercoledì 23 maggio, “In cerca di risposte” coinvolgendo la d.ssa Stefania Palana, assistente sociale del Comune di Mesagne, il dr. Michele Carriero, esperto di Fondi comunitari e don Pietro De Punzio responsabile della Caritas Vicariale.
L’iniziativa si svolge sotto il patrocinio della Città di Mesagne e in collaborazione con Idea Radio.
BrindisiOggi
Commenta per primo