MESAGNE – Scuola del Dialogo, oggi e domani incontri e culture a confronto.
Ha avuto inizio domenica la 4 giorni della terza edizione della Scuola del Dialogo, nata per favorire il confronto tra culture, formazioni e sensibilità differenti, curata dalla Parrocchia della S.S. Annunziata.
Stasera terzo appuntamento alle ore 19 presso l’Auditorium del Liceo Scientifico (Via Eschilo 1 – Mesagne) con la presenza di Stefano Ciccone,biologo e fondatore dell’Ass.ne Maschile Plurale, che dialogherà col parroco don Salvatore Tardio su “Universo femminile e violenza di genere: in cerca di letture e risposte”.
Stefano Ciccone con la sua associazione Maschile Plurale, nata come contrasto alla violenza maschile contro le donne, a partire da questo tema sviluppa riflessioni critiche sulle relazioni. “Va scardinato il luogo comune secondo cui l’emancipazione femminile è una minaccia per gli uomini. Se gli uomini hanno perso potere, ciò è compensato dalla conquista di libertà e opportunità che prima erano impensabili. Oggi c’è maggiore consapevolezza che laviolenza sulle donne è esercitata soprattutto all’interno delle relazioni coniugali e familiari, e non solo da parte dell’estraneo, del migrante, del maniaco. Inoltre, sono sempre più i mariti che si occupano delle faccende domestiche e dei figli, non per aiutare la moglie ma perché consapevoli che questa sia una dimensione della loro vita. Ciò su cui ancora si deve lavorare è che questi non rimangano fatti privati e individuali, ma che gli uomini rivendichino tali libertà come un fatto pubblico, politico, proprio come hanno fatto e fanno le donne. L’ansia condiziona ancora molto l’atteggiamento maschile, che vive la paura della femminilizzazione (penso all’espressione mammo, usata per definire il tipo di uomo di cui parlavo prima) anziché la consapevolezza di un autentico cambiamento sociale. Viceversa, una donna emancipata nel contesto familiare e al di fuori è maschilizzata, è definita donna con gli attributi”.
Quarto e ultimo incontro mercoledì 22 aprile sempre alle ore 19 e sempre nell’Auditorium del Liceo Scientifico, quando sarà l’avv. Stefano Palmisano (associazione Salute Pubblica) e l’avv.ssa Carmen Tessitore (vice Sindaco Lecce) a confrontarsi tra loro e con i partecipanti su “Una democrazia senza partecipazione. Quali responsabilità”.
Agnese Poci
Commenta per primo