Scoperti ‘falsi’ braccianti agricoli, denunciati amministratore società e responsabile patronato

OSTUNI – Scoperti 14 ‘falsi’ braccianti agricoli, i finanzieri sequestrano disponibilità finanziarie, titoli bancari, 3 abitazioni, un’auto, per un valore complessivo di 41mila euro. L’amministratore della società unitamente al responsabile di un patronato ed ai ‘falsi’ lavoratori, è stato denunciato all’Autorità giudiziaria per il reato di truffa aggravata finalizzata al conseguimento di indebite erogazioni previdenziali ed assistenziali.

L’attività, effettuata dagli uomini della Guardia di finanza della compagnia di Ostuni, scaturisce dagli sviluppi di una pregressa verifica fiscale eseguita dalle Fiamme gialle, nei confronti di una società ortofrutticola che, oltre ad aver occultato al fisco 1 milione di euro ed evaso iva per 36mila euro, ha assunto – secondo gli investigatori – fittiziamente’ 14 braccianti agricoli, consentendo loro di beneficiare indebitamente, dal 2012 al 2015, di indennità erogate dall’Inps (disoccupazione, malattia, assegni per il nucleo familiare), per circa 60 mila euro.

L’amministratore della società, già destinatario, nel 2016, di un altro provvedimento di sequestro preventivo – finalizzato al recupero delle imposte evase – per circa 45 mila euro, unitamente al responsabile di un patronato ed ai ‘falsi’ lavoratori, è stato denunciato alla locale Autorità giudiziaria per il reato di truffa aggravata finalizzata al conseguimento di indebite erogazioni previdenziali ed assistenziali.

Il provvedimento preventivo è stato emesso dal gip del Tribunale di Brindisi finalizzato al recupero delle indebite percezioni di trattamenti previdenziali ed assistenziali da parte dei ‘falsi’ braccianti agricoli.

La Guardia di Finanza di Brindisi prosegue nell’azione di contrasto all’evasione fiscale e di aggressione dei patrimoni costituenti profitto di reati.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*