BRINDISI – Nessun ritardo negli aeroporti di Puglia, sebbene anche i dipendenti dell’aerostazione brindisina abbiano aderito allo sciopero proclamato da Uiltrasporti, FIT Cisl, FILT Cgil e Ugl Trasporti Puglia.
Né ritardi, né disagi ai passeggeri e variazioni rispetto alla normale programmazione in arrivo e partenza dei voli. La protesta, cui ha aderito circa l’8% della forza lavoro, è nata in seguito alla nuova organizzazione e distribuzione dei turni.
Una scelta dettata, secondo Aeroporti di Puglia, dalla “stagione estiva ormai avviata e il conseguente incremento del traffico”, che avrebbero reso necessario adottare una turnazione più rispondente a efficienti standard di assistenza ai passeggeri e alle compagnie, senza che ciò potesse ledere in alcun modo i diritti dei lavoratori.
“Abbiamo sempre operato con grande rispetto verso i lavoratori e le loro rappresentanze sindacali, anche attraverso l’adozione di una contrattazione di secondo livello orientata alla produttività e alle esigenze non solo economiche, ma anche di sostegno alla famiglia, dei propri dipendenti”, fa sapere in una nota AdP.
La nuova organizzazione e distribuzione dei turni sarebbe conseguente ad un accordo sottoscritto nel febbraio scorso da AdP e dalle segreterie regionali Filt Cgil e Fit Cisl, insieme alle segreterie territoriali e aziendali delle federazioni. “L’accordo, che avvenne in occasione della stabilizzazione di circa 70 dipendenti – spiegano da Aeroporti di Puglia – ha introdotto elementi di flessibilità dell’orario di lavoro tali da garantire maggiore efficienza produttiva; in virtù dello stesso accordo furono anche definiti assetti organizzativi dinamici, con l’applicazione degli strumenti della flessibilità dell’orario di lavoro previsti dal CCNL vigente-Sezione Gestori”.
BrindisiOggi
Commenta per primo