Scioperarono contro la Monteco, confermate le condanne per i 28 disoccupati e il sindacalista Bobo Aprile

BRINDISI- Confermate in cassazione le condanne ai disoccupati  al sindacalista Bobo Aprile che scioperarono l’1 e 2 marzo del 2011. 17 la Corte di Cassazione V Sezione Penale, ha confermato definitivamente la sentenza di condanna emessa dal Tribunale Monocratico Brindisi il 30/09/14 e confermata dalla Corte Appello Lecce il 26/10/16. Il Procuratore Generale presso la Corte di Cassazione, così come aveva già fatto il Procuratore Generale presso la Corte di Appello, aveva concluso per l’accoglimento dei motivi di impugnazione e l’annullamento senza rinvio della sentenza di condanna. Le motivazioni della decisione della Corte di Cassazione non sono ancora state depositate.

Confermata quindi la condanna a dieci mesi per il sindacalista dei Cobas, Bobo Aprile e le condanne ai 28 disoccupati che  bloccarono le attività dell’azienda  in quei giorni, per loro le pene variano da 8 a 5 mesi. Tra questi 28 disoccupati anche Franco Tafuro, deceduto qualche giorno fa per un fendente al torace al culmine di una lite famigliare.

“Il rispetto della legge viene chiesta solo alla povera gente mentre per i potenti si trovano tutti i cavilli per non condannarli.
Le proteste delle popolazioni a qualsiasi tipo di imposizione,sia esso occupazionale  ,ambientale,di altri motivi , trovano sempre pronto lo Stato a usare la mano dura- ha detto Bobo Aprile-  Viviamo in una situazione in cui ormai la paura di subire conseguenze supera di gran lunga la richiesta del rispetto dei diritti costituzionali , che vengono sempre più pesantemente calpestati”.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*