Schianto aereo in Spagna: ferito un maresciallo 33enne di Francavilla

giuseppe romata
Giuseppe Romata Foto de Lo Strillone News

FRANCAVILLA FONTANA – Schianto aereo in Spagna, tra i feriti c’è anche un militare di Francavilla Fontana. Si tratta del maresciallo del Terzo Reparto Manutenzione Velivoli di Treviso, Giuseppe Romata 33enne originario di Francavilla Fontana. L’uomo è rimasto ferito ieri pomeriggio (26 gennaio) durante lo schianto aereo verificatosi nella base aerea di Los Lanos in Spagna. Le vittime, al momento, sono salite a 11. A schiantarsi su un hangar in fase di decollo è stato un F-16 dell’Aeronautica militare greca. Il militare francavillese è uno dei feriti più gravi, ha ustioni sul 60 per cento del corpo, una caviglia rotta ed è ricoverato nel Centro Grandi Ustionati dell’ospedale ‘La Paz’ di Madrid. Queste sono le ultime notizie giunte da Roma direttamente dal ministro italiano della Difesa Roberta Pinotti.

I feriti sono 18, dei quali 12 italiani. Al momento le condizioni di Giuseppe Romata risultano ‘stabili’, ma gravi. “Tra il personale italiano presente ad Albacete – ha fatto sapere il ministro – risultano 12 feriti, di cui uno grave”. Si tratta “del maresciallo Giuseppe Romata del terzo Reparto Manutenzione Velivoli di Treviso, con ustioni sul 60% del corpo e una caviglia rotta. Gli altri 11, un pilota e 10 specialisti, sono feriti lievi, sei in osservazione presso l’ospedale di Hellin e 5, tra cui il pilota, già rientrati alla base di Albacete. Il ferito grave, i cui genitori vengono puntualmente aggiornati sullo stato di salute, è stato trasportato all’Hospital Universitario La Paz di Madrid”.

Il maresciallo Giuseppe Romata è figlio di un ex dipendente comunale di Francavilla Fontana, Alfonso Romata mentre la mamma è Maria Antonietta Cito. La famiglia abita nella città degli Imperiali mentre il 33enne da diversi anni ormai vive a Treviso.

“Mi sono informato personalmente sulle condizioni del maresciallo Romata. – è quanto affermato dal sindaco di Francavilla Fontana, Maurizio Bruno – Le condizioni del ragazzo pare essere gravi a cause delle ustioni su tutto il corpo, ma siamo fiduciosi. In serata cercherò anche di parlare con la famiglia del militare ferito”.

La sciagura è avvenuta nella base Nato di Las Lanos ad Albacete durante il programma di formazione di piloti della Nato. Il caccia greco è precipitato nella zona di addestramento della scuola di perfezionamento dei piloti. Nell’impatto al suolo sono stati coinvolti diversi velivoli della Nato che stavano partecipando al corso Tlp (Tactical Leadership Programme) tra i quali anche i mezzi italiani.

Intanto è stato aperto un fascicolo d’inchiesta da parte della polizia giudiziaria e il ministero spagnolo della Difesa e la Nato per il disastro aereo verificatosi ieri pomeriggio (26 gennaio). Si sta, in queste ore, appurando come abbia fatto l’equipaggio in volo a perdere il controllo del velivolo in fase di decollo.

Maristella De Michele

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*