CEGLIE MESSAPICA- Sarebbe potuto finire molto peggio l’incidente stradale avvenuto questa mattina sulla Ceglie Messapica – Cisternino, in contrada Monte Marcuccio. Tre le vetture coinvolte: una Citroen C3 grigia, guidata da una donna, una Volkswagen Passat grigia, condotta da un uomo, e una Ford Fiesta, sempre di colore grigio, con a bordo mamma e figlia.
Secondo una prima ricostruzione, i fatti si sarebbero svolti così: la C3 della donna precedeva nella marcia la Passat del marito fino a quando, per cause ancora da accertare, la Citroen è finita fuori strada sul lato sinistro della carreggiata, terminando la sua corsa in un terreno coltivato. Il marito a bordo della Passat, ovviamente, ha immediatamente accostato la sua vettura per prestare soccorso alla moglie. Neanche il tempo raggiungere la C3 ferma nel campo che la Passat è stata tamponata dalla Fiesta a bordo della quale si trovavano una mamma con sua figlia sedutale accanto.
Nell’impatto le due passeggere della Ford hanno riportato lesioni lievi, aggiungendosi al conteggio dei feriti che, fino a qual punto, comprendeva la sola donna finita fuori strada, anche lei lievemente contusa. L’uomo essendosi allontanato dalla sua automobile per soccorrere la moglie, è rimasto illeso.
Sul posto sono intervenuti i vigili urbani di Ceglie Messapica per i rilievi del caso e per ripristinare il traffico nel tratto di strada interessato dall’incidente, avvenuto a circa 200 metri da un altro schianto, mortale, verificatosi lo scorso 4 agosto, in cui perse la vita la 19enne Margherita Bellanova di San Marzano di San Giuseppe.
Maurizio Distante
Foto da http://stefanomenga.blogspot.it/
Il triangolo, questo sconosciuto. E dove c’è, viene messo a non più di 20 metri (quando va bene) dall’auto in sosta.
Il triangolo è obbligatorio solo fuori dai centri abitati (strade extraurbane e autostrada); deve essere usato quando il veicolo in avaria o il carico rovesciato non è visibile ad almeno 100 m; il triangolo va posto ad una distanza di almeno 50 m dal veicolo (se su autostrade o strade extraurbane principali, a 100 m), e in modo che sia visibile ad almeno 100 m di distanza. Va posto sulla medesima corsia del veicolo fermo, e a 1 m di distanza dal ciglio della strada.