BRINDISI – La Festa di Sant’Antonio Abate, con relativa accensione del falò e benedizione degli animali, è ancora oggi un momento atteso e vissuto dalla comunità.
Ne sono una prova almeno due delle manifestazioni che hanno voluto ricreare, in provincia di Brindisi, alcune parrocchie. A Brindisi, la pioggia non ha fermato la classica benedizione degli animali, avvenuta presso la chiesa di piazza Anime. Bambini ed adulti non si sono fatti scoraggiare dal freddo e dal vento che imperversano sulla provincia e hanno portato i propri amici animali perché ricevessero la benedizione nel giorno del loro protettore, quello appunto di Sant’Antonio Abate. (nel video, l’accensione del falò a Brindisi)
Lo stesso è avvenuto a Mesagne, nella nascitura chiesa di Sant’Antonio da Padova, in via Torre Santa Susanna: nel locale in fase di costruzione, si è celebrata la santa messa, alla presenza di autorità e istituzioni, dando poi spazio alla benedizione degli animali. Non sono mancati i cani, circa una 30ina, un gatto e persino un pesciolino portato sul posto dal proprio padroncino all’interno di un barattolo in vetro.
All’esterno della chiesa, è stato acceso il tradizionale “fanòi”, dando spazio a pettole e pizzica. Salvo poi accendere fuochi d’artificio, che hanno spaventato gli animali presenti, presi in braccio dai propri padroncini per evitare che scappassero.
BrindisiOggi
Commenta per primo