Santa Teresa, approvata la proroga per i 38 operai a rischio, ma nessun piano di rilancio dalla Provincia

BRINDISI- E’ una vittoria a metà quella dei dipendenti della Santa Teresa. I 38 operai in procinto di essere licenziati dal 1° gennaio 2016 hanno avuto una proroga sino al 15 febbraio. Questo quanto scaturisce da un incontro svoltosi questa mattina presso la Provincia di Brindisi poco prima che si riunisse l’assise consigliare.

Una vittoria a metà perché di fatto la Provincia non ha più sottoscritto il protocollo elaborato nell’ultimo incontro a Bari presso la sede della Regione Puglia.

Nel documento l’impegno non solo a sospendere i  licenziamenti in corso alla Santa Teresa, ma anche  il rilancio del piano aziendale con durata triennale.

Nello stesso documento l’impegno  degli OOSS ad esaminare la proposta di riduzione degli orari di lavoro e l’impegno della Regione Puglia a definire il processo di riforma del sistema di governo regionale e territoriale, ad implementare le attività delegate alle autorità competenti e supportare un eventuale piano di formazione e riqualificazione aziendale.

La Provincia non si impegna un piano di rilancio triennale, poiché al momento non si intravedono finanziamenti utili a garantirlo.

Il Consiglio provinciale ha  così approvato all’unanimità  la sola proroga degli affidamenti alla Santa Teresa spa fino al 15 febbraio 2016, in attesa di ulteriori indicazioni che possano provenire dalla Legge di Stabilità e dal tavolo tecnico regionale, che sarà attivo dal 7 gennaio 2016.

Durante la seduta l’assise  ha poi approvato in maniera definitiva le variazioni al Bilancio di Previsione 2015. Rinviati, invece, gli altri due punti dell’odg, cioè le linee di indirizzo per il rilascio dei nulla osta relativi alla realizzazione di interventi nelle oasi di protezione faunistica e riconoscimenti di superfici agricole come Fondi Chiusi ed in attualità di Coltivazione e la discussione sulle linee guida per la formazione del Bilancio 2016.  Subito dopo, il Consiglio provinciale si è riunito nuovamente, in prima convocazione, ad ha approvato l’unico punto iscritto all’odg, cioè la Convenzione con la Provincia di Taranto per la manutenzione delle strade provinciali.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*