SAN VITO DEI NORMANNI – Sono stati gli atleti italiani a meritarsi più ori nella Coppa Latina di Rope Skipping (salto con la corda acrobatico e di velocità) che si è svolto il 4 e 5 luglio scorsi a San Vito dei Normanni. L’importante competizione ha visto impegnate le rappresentative di Italia, Spagna e Portogallo. L’Italia ha raggiunto sei primi posti (oro), nove argenti e due terzi posto (bronzo), il Portogallo, invece, quattro ori, un secondo posto (argento) e quattro bronzi mentre la Spagna tre bronzi.
Sono stati centinaia i ragazzi che hanno raggiunto San Vito dei Normanni per partecipare alla competizione della Coppa Latina di Rope Skipping. E’ stato il Comune di San Vito a fornire le strutture per il vitto e l’alloggio dei giovani ospiti provenienti dalla Spagna e dal Portogallo, nonché le strutture sportive necessarie per lo svolgimento di tale evento, la Fisac (Federazione Italiana Sport Acrobatici e Coreografici) e la Erso (European Rope Skipping Organization) , il San Vito Rope Skipping Club , prima squadra performance in Italia , formata da bambini e ragazzi dai 7 agli otto anni di età. Quest’ultima si è infatti confrontata con i loro antagonisti della Spagna e del Portogallo che ne aveva ospitato la prima edizione, in prove singole e di gruppo di Speed (velocità sui 30 secondi e sui tre minuti) e Freestyle (coreografie acrobatiche a ritmo di musica) nella città che li ha visti nascere.
Iniziato in un cortile nel lontano 2007 come un semplice gioco, su iniziativa di due cuginetti, Jonah e Daphne, il salto alla corda ed il double dutch, uno sport moderno basato sul salto della corda, nato in America 30 fa, hanno nel tempo attirato un numero sempre maggiore di bambini e ragazzi di tutte le età ed oggi il San Vito Rope Skipping Club è una realtà sportiva importante sul territorio, il Rope Skipping è basato sul salto a tempo di musica, con l’esecuzione di diverse tecniche, ed il double dutch il salto di due corde parallele.
Ha partecipato al campionato Europeo svoltasi in Portogallo nel 2012, alla prima edizione della coppa Latina svoltasi sempre in Portogallo nel 2013, non ultima la partecipazione nel Marzo 2012 durante le fasi finali della Final Four di Basket tenutesi a Bari, oltre alle numerose competizioni ed esibizioni che li ha visti viaggiare tanto in Puglia ed anche fuori dai confini regionali, esibendosi anche a Napoli, Rimini e Stoccarda ed altri eventi che nell’arco di questi sette anni hanno visto impegnati questi fantastici ragazzi che, con impegno, eleganza , vivacità ed entusiasmo portano avanti il loro obiettivo, cioè quello di far conoscere e far crescere questo sport in Italia.
BrindisiOggi
Commenta per primo