SAN PIETRO VERNOTICO- Uno spaccato del Salento, con le sue piante tipiche mediterranee e i muretti a secco come scenografia del presepe. È stato realizzato in piazza del Popolo a San Pietro Vernotico. Per il terzo anno consecutivo l’Amministrazione Comunale ha incaricato la Pro-Loco di realizzare il presepe nel punto più caratteristico e storico del paese: piazza del popolo in una quinta scenica delimitata da un lato dal vecchio municipio e dall’altro dalla chiesa matrice. Ci sono volute più di due settimane di lavoro intenso affinchè l’associazione Khorakanè, incaricata dalla pro-Loco della realizzazione del presepe, lo completasse. “E’ un mio orgoglio questo presepe e condividerlo con i miei concittadini mi da una immensa soddisfazione”, Stefano Lanzo, presidente dell’associazione khorakhanè e titolare dell’ azienda “Progetto Arredoverde”, è stato, come ogni anno, il progettista e realizzatore del presepe. “Il mio sogno – continua il Lanzo – è che quest’opera possa ingrandirsi sempre di più sino a diventare una vera attrazione non solo per i sampietrani ma per tutta il territorio limitrofo. “Il tutto è partito da una mia idea tre anni fa ed ora vorrei che con gli anni questo evento si sviluppasse sempre più”. La realizzazione del presepe è stata possibile grazie all’aiuto di amici che hanno contribuito fattivamente con il loro lavoro ed hanno inoltre aderito all’associazione khorakanè nata proprio con la finalità di diffondere il culto del presepe tramite la realizzazione del “Presepe in Piazza” ed il recupero della cultura e delle tradizioni locali attraverso la rappresentazione nel Presepio degli antichi mestieri, al giorno d’oggi quasi totalmente spariti, e dei paesaggi dell’epoca, ormai completamente cambiati”.
Il Presepe infatti è concepito come “ uno spaccato di Salento” ,la scenografia utilizzata è quella delpaesaggio rurale tipico salentino, con piante tipiche mediterranee e muretti a secco,che accoglie al suo interno la natività e tutte le sue “comparse” accostandole a pajare, macchia mediterranea ed ad un laghetto artificiale ovvero a tutto ciò che si potrebbe vedere in una passeggiata per la campagna salentina. Magiche serate, organizzate dall’associazione Khorakanè, avranno come sfondo il presepe e come protagonisti i bambini- Il presepe è stato inaugurato ieri, una manifestazione che ha visto l’esibizione del coro dei bambini della chiesa madre e dalla splendida voce dell’artista locale Paola Pierri accompagnata da Luigi Botrugno al pianoforte e Stefania Fracasso al
Contrabbasso. Il 18 dicembre vi saranno canti e rappresentazioni natalizie con i bambini dell’Istituto Sacri Cuori in “IL NATALE DI GESU’”, raccolta di canti e messaggi sul vero significato del Natale. Nella stessa serata si svolgerà il “Teatrino delle Marionette”.
All’interno di ogni serata, stand gastronomici offriranno degustazioni di pittule, castagne e vino.
Brindisioggi
Commenta per primo