Salute cardiovascolare e inquinamento atmosferico, se ne parla in un convegno

brindisi cuoreBRINDISI – Quanto può influire l’inquinamento atmosferico nei pazienti affetti da problemi cardiovascolari? “Salute cardiovascolare e inquinamento atmosferico” è questo il titolo del convegno che si svolgerà venerdì 7 novembre prossimo a Brindisi. L’evento organizzato dall’associazione di volontariato ‘Brindisi Cuore’ si terrà alle ore 17.30 presso il salone di Rappresentanza di Palazzo Nervegna.

Lo scopo istituzionale dell’associazione è l’attuazione di iniziative per la promozione della prevenzione cardiovascolare in Brindisi e provincia. I lavori saranno introdotti dal dottor Giovanni Caputo, presidente dell’associazione ‘Brindisi Cuore’ mentre i saluti sono affidati all’assessore regionale alla Sanità, Donato Pentassuglia.

Al convegno parteciperà anche il dottor Gianfranco Ignone, direttore del reparto di Cardiologia dell’ospedale ‘Antonio Perrino’ di Brindisi che parlerà di ‘Tutela della salute dei pazienti cardiopatici’. Mario Guadalupi, cardiologo ambulatoriale dell’Asl di Brindisi approfondirà il tema ‘Organizzazione territoriale’; Maurizio Portaluri, direttore del reparto di Radioterapia dell’ospedale ‘Perrino’ parlerà, invece, di ‘Politica sanitaria e ambiente’ insieme al cardiologo Ermanno Angelini nonché dirigente medico della Cardiologia Utc del nosocomio brindisino.

“Il nostro impegno attuale, – ha sottolineato il dottor Gianfranco Ignone –  in provincia di Brindisi, deve concentrarsi a completare l’iter diagnostico terapeutico nella fase acuta con l’attivazione della cardiochirurgia al Perrino DEA II livello e a gestire al meglio la fase cronica della patologia per evitare le recidive della malattia e la cattiva qualità della vita”.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*