Salute, ambiente e sviluppo, la proposta dei CoR: ” Nell’assessorato all’ambiente un settore per il monitoraggio”

BRINDISI- Salute, ambiente e sviluppo, ma soprattutto il ruolo delle donne nella sanità, intorno a questi temi  si è svolto il convegno organizzato dai Conservatori e Riformisti di Brindisi che stasera hanno ospitato  il senatore Vittorio Zizza, vice-presidente della Commissione Ambiente al Senato, la senatrice Anna Cinzia Bonfrisco, capogruppo al Senato dei CoR,  Luigi Manca, vice-presidente della Commissione Sanità alla Regione Puglia  e la candidata sindaco per la grande coalizione di centro Angela Carluccio.

I temi in discussione erano quanto mai attuali in particolare dopo gli ultimi dati epidemiologici.

“Noi come Cor abbiamo ottenuto dalla Commissione Ambiente del Senato- ha spiegato il senatore Zizza-  un’indagine  conoscitiva su Brindisi  e sulla sua provincia. Noi non siamo contro nessuno perché non ci piace essere contro lo sviluppo contro la città ma vogliamo capire quello che sta accadendo a Brindisi, quindi questo convegno stasera va in questa direzione, proporremo al candidato della grande coalizione, Angela Carluccio, la possibilità di creare all’interno dell’assessorato all’ambiente un apposito settore che sia da monitoraggio sui problemi di Brindisi che insieme alla Regione Puglia che stasera è rappresentata dal vice presidente della commissione santità , Luigi Manca, ed insieme a quello che noi faremo a Roma e tutto il gruppo dei conservatori e Riformisti  di Brindisi vigilerà affinché si faccia chiarezza sulla realtà brindisina e quello che si può fare per dare serenità a tutti i cittadini”.

Dello stesso avviso anche la senatrice Bonfrisco che ha dichiarato: “Lo sviluppo non può andare contro la salute delle persone, tenere insieme le due esigenze è la vera sfida e lo potrà fare solo chi ha conoscenze, competenze, chi è disponibile ad interpretare in senso attuale e moderno il grande dilemma : il rispetto dell’ambiente, il rispetto della persona devono essere sacre dentro lo sviluppo economico”.

Interessante anche l’intervento del vice-presidente della Commissione Sanità alla Regione Puglia, Manca, che ha focalizzato l’attenzione sullo sviluppo delle industrie ed il nesso con le patologie tumorali nonché le malformazioni: “Brindisi, come Taranto, sono importanti poli industriali, la nostra attenzione deve essere massima quando si parla di salute”.

La candidata sindaco, Angela Carluccio, chiamata in causa dai Cor con la proposta di creare, all’interno dell’Assessorato all’Ambiente, un apposito settore che si occupi di monitoraggio e prevenzione nell’incrocio tra ambiente e sanità così ha risposto:  “ E’  un tema importante e merita tutta la nostra attenzione non solo come amministratori ma anche come cittadini. Oggi  siamo costretti a rilevare una grande incidenza di tumori e malformazioni in concomitanza con la presenza delle realtà industriali. Rispetto a questo dobbiamo migliorare l’ambientalizzazione verso cui si sta proseguendo non solo a livello locale  ma in un più ampio contesto. Si può sempre fare di più”.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*