SURBO- Torna, per il secondo anno di fila, l’atteso appuntamento “PugliArmonica in Festa”, organizzato dall’associazione culturale PugliArmonica, con il patrocinio della regione Puglia.
L’evento avrà luogo Sabato 26 Maggio, alle ore 16:30, all’interno della suggestiva location di Masseria Melcarne, a Surbo, a pochi chilometri da Lecce.
Tante le novità di quest’appuntamento, che s’inserisce nell’ambito degli eventi in programma per l’anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018, con lo scopo di far riscoprire al popolo, salentino e non, l’inestimabile importanza delle nostre tradizioni popolari e, soprattutto, delle feste patronali, troppo spesso dimenticata.
Dopo i saluti d’apertura del presidente di PugliArmonicaGraziano Cennamo, si entrerà nel vivo della manifestazione con il primo convegno regionale “la Festa Patronale, tesoro del popolo”, importante occasione d’incontro e riflessione tra esperti, operatori di settore, rappresentanti politici, istituzioni religiose e semplici appassionati, sul tema della tutela e la salvaguardia dell’incommensurabile patrimonio culturale immateriale che ruota intorno alle feste Patronali.
La prima parte del convegno, moderata da Elvino Politi, tratterà il tema “La festa patronale tra storia e religiosità popolare”, mentre nella seconda parte verrà posto l’accento sulle problematiche relative a “La festa patronale tra storia e religiosità popolare”.
L’incontro sarà ricco di interventi autorevoli: nella prima parte, prenderanno la parola Don Attilio Mesagne (direttore Caritas diocesana di Lecce) e il prof. Eugenio Imbriani (docente di Antropologia culturale e storia delle tradizioni popolari presso l’Università del Salento), mentre nella parte finale interverranno Antonio Orefice (dirigente presso il Comune di Brindisi) e Loredana Capone(assessore regionale Industria turistica e culturale, gestione e valorizzazione dei beni culturali).
Dopo il convegno, poi, la serata proseguirà nell’ampio giardino diMasseria Melcarne, dove sarà allestita una festa patronale in miniatura con luminarie artistiche e cassarmonicapresieduta dal Gran Concerto Bandistico città di San Giorgio Jonico.
A chiusura dell’evento, come ogni festa patronale che si rispetti, la serata culminerà con il lancio di una mongolfiera e i caratteristici fuochi d’artificio.
BrindisiOggi
Commenta per primo