BRINDISI- La candidata sindaco per la coalizione di centro Angela Carluccio, ha aderito alla campagna nazionale on line “Sai chi voti per più trasparenza”.
Si tratta di una piattaforma digitale con cui i candidati alle Comunali sono invitati a certificare la propria trasparenza .
Sul portale, ogni candidato sindaco dei 30 Comuni più popolosi al voto, tra cui Brindisi, può sottoscrivere la propria adesione dimostrando di rispettare quattro fondamentali indici di trasparenza.
Per farlo deve pubblicare sul sito il proprio curriculum vitae, rendere nota la propria situazione giudiziaria, dichiarare gli eventuali conflitti di interesse che lo riguardano e impegnarsi a introdurre, qualora eletto, il meccanismo delle audizioni pubbliche per tutte le nomine apicali in enti, consorzi o società che spettano al Comune, entro i primi 100 giorni di amministrazione mediante una modifica del Regolamento comunale.
“Ho deciso di aderire a questa campagna”- ha spiegato Angela Carluccio- “perché è fondamentale che i cittadini siano informati a tutto tondo non solo sulla formazione culturale e professionale dei candidati, ma anche sulla loro situazione giudiziaria e sull’esistenza di eventuali conflitti di interesse. Ritengo che la stessa scelta debba essere fatta anche dagli altri candidati sindaco di Brindisi in modo da rendere più trasparente non solo la campagna elettorale ma anche la futura amministrazione di questa città”.
Questa piattaforma on line è gestita dall’associazione “Riparte il futuro” con altri pezzi di società civile come Movimento consumatorie Cittadinanzattiva.
Il nome della campagna e del sito web è “Sai chi voti”.
BrindisiOggi
Peccato che, come nel caso dell’altro candidato Sindaco, all’interno della tua lista ci sono vecchie facce, oltre a Monetti e Luperti che facevano parte dell’amministrazione Consales.
Il mio voto e spero quello degli altri brindisini, era subordinato al fatto che nelle varie liste non ci fossero volti già noti, peccato!!
Vorrà dire che sarà un voto alternativo oppure non andrò proprio a votare.