BRINDISI- Poco fortunata la seconda giornata della serie C di rugby per Nafta Brindisi e Messapia Mesagne. Nell’incrocio con le due baresi del girone “Puglia Sud”, le due squadre escono sconfitte, rispettivamente nell’impegno casalingo contro l’Amatori Monopoli ed in quello esterno con i Falchi Santeramo.
Nel primo caso i brindisini partono male, accettando il gioco avversario basato sulla fisicità: nel primo tempo ci sono quattro mete dei monopolitani, di cui due trasformate, che chiudono i conti sullo 0-24.
Nella ripresa, Brindisi sembra svegliarsi ed apre verso i suoi trequarti: da qui, la meta biancazzurra ad opera dell’ala Perrone, trasformata dall’apertura Pinca. Monopoli sigla un’altra meta non trasformata, ancora Pinca dalla piazzola riduce il passivo ma tanti errori di comunicazione tra giocatori ed ingenuità dovute alla poca esperienza consegnano ad un Monopoli un po’ impacciato nella trasmissione del pallone l’occasione per andare altre tre volte in meta (con due trasformazioni). Finisce 10-48 per gli ospiti.
Sul campo del Santeramo, invece, Mesagne parte bene: il mediano di mischia Galeano sigla una meta non trasformata dal centro Lacava, poi Santeramo fa una meta non trasformata ed un calcio che gli permette di chiudere in vantaggio la prima frazione per 8-5.
Nella ripresa Santeramo trova il piglio giusto e dilaga: quattro mete nella prima metà del tempo (due le trasformazioni), alle quali il Messapia prova a reagire con le marcature di Galeano (trasformata dall’apertura De Mauro) e del flanker Caroppo (non trasformata da Galeano). Ci sono altre due mete (con una trasformazione) dei padroni di casa: i mesagnesi escono sconfitti 42-17.
La prossima settimana sarà ancora più difficile per la Nafta, impegnata sul campo del Salento XV Trepuzzi, mentre il Messapia ospiterà sul proprio campo il Salento Rugby di Aradeo, squadra più accessibile della corazzata trepuzzina.
Francesco Trinchera
Commenta per primo