BRINDISI – Il giorno dopo la morte di Lucia Ranieri e Francesca Capozzo, zia e nipote, a seguito di un incidente stradale sulla strada provinciale 69 Torre Santa Susanna-Mesagne intersezione con la strada 51 Oria-Cellino, la Provincia di Brindisi dà il via alla gara d’appalto per la realizzazione di una rotatoria. Sembra beffarda la decisione di intervenire proprio 24 ore dopo l’ennesima tragedia. Le buste della gara pubblica – così come si legge sulla delibera provinciale – si apriranno il 28 giugno prossimo.
Ci vogliono solo 200mila euro per realizzare un rondò che potrà rendere più sicura una strada già teatro, purtroppo, di diversi incidenti stradali, alcuni con esito mortale. La vita delle persone costa 200mila euro? Eppure non è una somma abnorme quella che ci vorrà per mettere in sicurezza la provinciale 69. Ma in tutti questi anni, dopo svariate battaglie cittadine, solo il 12 giugno 2017 arriva un primo passo per la realizzazione di una rotatoria, tantissime volte rivendicata da chi su quella strada ci ha perso un famigliare.
“Se ne parla da anni – scrive su facebook, Maurizio Bruno, presidente della Provincia di Brindisi – ma appena sono arrivate le 100mila euro (febbraio 2017) da parte della Regione, noi abbiamo provveduto a far partire tutto l’iter burocratico. Il progetto è pari a 200mila euro: 100mila da parte della Provincia e le altre 100mila euro della Regione”.
Si sa anche bene quanto siano in difficoltà le Province italiane dopo la Legge Delrio. La Provincia di Brindisi è appesa ad un filo, come tante altre, già da diverso tempo.
Le certezze della tempistica di mettere in sicurezza quell’arteria provinciale si avranno il 28 giugno prossimo, quando saranno aperte le buste della gara per poi procedere con l’esecuzione dei lavori.
Sulla delibera si legge che i lavori per la realizzazione del rondò erano stati inseriti nel programma delle opere pubbliche del triennio 2014/2016. Successivamente, lo stesso progetto è stato ripresentato nel programma delle opere pubbliche del triennio 2016/2018 ed è stato rielaborato nell’ottobre dell’anno scorso in virtù della nuova normativa sul nuovo codice degli appalti pubblici (entrato in vigore il 19 aprile 2016 ndr).
Solo all’inizio del 2017 la Regione Puglia ha approvato il IV programma Pnss inserendo anche il progetto della rotatoria sulla provinciale 69 intersezione 51. Il 27 marzo scorso, così, la Provincia di Brindisi ha sottoscritto la relativa convenzione con la Regione Puglia.
Maristella De Michele
Commenta per primo