CAROVIGNO – Rocco Malatesta nuovo presidente di Torre Guaceto. L’assemblea dei soci del Consorzio di Gestione di Torre Guaceto ha nominato il nuovo presidente e il consigliere in quota al Comune di Carovigno, si tratta del direttore d’azienda ed esperto di marketing, Rocco Malatesta, e dell’esperto contabile e revisore, Fabio Diomede.
Si è riunita questa mattina l’assemblea composta dai Comuni di Brindisi, Carovigno e dal WWF Italia.
In apertura dei lavori, i soci hanno ringraziato per il lavoro condotto negli ultimi due anni, il presidente Corrado Tarantino ed il consigliere Vito Uggenti che hanno rassegnato le proprie dimissioni nelle ultime settimane. Dimissioni arrivate dopo lo scioglimento del consiglio comunale di Carovigno per infiltrazioni mafiose. In realtà il governo cittadino era già caduto mesi prima dopo le dimissioni dei consiglieri di maggioranza.
Il Comune di Carovigno, ora rappresentato da una commissione straordinaria, ha proposto le proprie nomine, gli altri soci hanno approvato la scelta.
Ora bisognerà attendere che i due professionisti designati accettino i relativi incarichi affinché sia ufficiale il loro ingresso nel Consiglio di Amministrazione di Torre Guaceto.
Entrambe le personalità proposte dalla commissione straordinaria di Carovigno e approvate dal Comune di Brindisi e dal WWF Italia hanno rivestito ruoli di prestigio in ambito pubblico, con collaborazioni con l’ente regionale.
Malatesta scelto per il ruolo di presidente, vanta notevole esperienza nell’ambito della gestione di impresa e della promozione territoriale, è stato inoltre direttore Gal.
Diomede individuato per il ruolo di consigliere in quota al Comune di Carovigno, muove dal mondo contabile e, nelle vesti di revisore legale, ha collaborato con un parco nazionale.
I due incarichi, in surroga alle nomine risalenti al 2019, scadranno il 23 maggio 2022.
Intanto proprio nella giornata di ieri il consiglio comunale di Brindisi ha approvato l’ordine del giorno per la modifica dello Statuto del consorzio nella parte che riguarda la nomina del presidente, che attualmente viene proposta dal Comune di Carovigno. La proposta passata a Brindisi è quella di creare alternanza nella nomina del presidente tra Carovigno e Brindisi. Lo statuto può essere modificato solo dall’assemblea dei soci. A Carovigno la politica si è ribellata davanti a questa ipotesi, ma per ora il Comune è gestito dal commissario.
Commenta per primo