Riprogetta l’area urbana di Sant’Elia, Kevin, 14 anni, vince il concorso “La mia città di domani”

BRINDISI- Si chiama Kevin Ciardo, ha soli 14 anni, frequenta la 1^ A CAT –  Costruzioni Ambiente Territorio (ex Geometri) di Brindisi, ma ha già le idee chiare su come vorrebbe che fosse il suo quartiere, Sant’Elia.

Kevin, attraverso l’utilizzo di un software dedicato, ha riprogettato l’aera urbana in cui vive, trasformandola e adeguandola alle esigenze degli adolescenti e non solo, così un’area all’aperto è diventata  un’area a verde completa di attrezzature per il gioco e lo svago di adolescenti.

Kevin con il suo progetto ha vinto il Concorso “La mia città di domani”, a conclusione del progetto didattico Georientiamoci. Professione Geometra 2.0.

Al Concorso hanno potuto partecipare tutti gli alunni neo iscritti alle classi prime di un CAT Geometri per il corrente anno scolastico, presentando una propria idea progettuale per descrivere in che modo trasformare, da futuro geometra, un’area urbana, un edificio o un’infrastruttura della propria città.

La Commissione di Concorso, composta da rappresentanti della Fondazione Geometri Italiani, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, di Ellesse Edu ed esperti di comunicazione, ha decretato Kevin, iscritto al primo anno del CAT Geometri CARNARO-MARCONI-FLACCO-BELLUZZI, vincitore di una delle borse di studio messe in palio.

Il progetto educativo Georientiamoci. Professione Geometra 2.0., promosso dalla Fondazione Geometri Italiani, in collaborazione con Ellesse Edu, e diffuso contemporaneamente, per il terzo anno consecutivo, anche nelle Scuole secondarie di Primo Grado, è finalizzato a presentare in modo efficace l’offerta formativa e le prospettive professionali dell’Istituto Tecnico – Settore Tecnologico – indirizzo CAT Geometri ai ragazzi delle Scuole medie e alle loro famiglie.

Nelle scorse edizioni il progetto Georientiamoci ha coinvolto più di 2000 scuole sul territorio nazionale, circa 202.000 studenti e 3.350 insegnanti, rivelandosi un valido strumento di orientamento per la scelta delle Scuole superiori.

BrindisiOggi

 

 

 

2 Commenti

  1. Bravo Kevin e grazie per aver dato prova, attraverso le tue idee e il tuo impegno, che a Brindisi ci sono tanti ragazzi capaci cone te che spesso sono ignorati e che invece sono la linfa vitale di una città. In bocca al lupo per i tuoi studi.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*