BRINDISI- Negozi chiusi, anche i centri commerciali, e strade cittadine desolate. Il primo sabato dei saldi invernali sotto la morsa del freddo e della neve nella provincia brindisina.
Brindisi non è abituata a queste condizioni meteo, e neanche attrezzata. Così come i brindisini. Disposto l’obbligo di utilizzare le catena, ma quasi nessuno dispone di tali mezzi, né tanto meno in città ci sono rivendite per acquistarle subito. Qualcuno se le ritrova in garage per qualche viaggio in montagne, ma sono davvero pochi. E così quasi tutti sono rimasti a casa, al caldo.
Chiusi in anticipo anche i centri commerciali Auchan e Le colonne, dopo che il prefetto ha disposto l’utilizzo delle catene, causa ghiaccio, sulle strade Statali e provinciali.
Quella che sino a questa mattina si è presentata una divertente novità, incomincia a far sentire i disagi. Alle 18 ha ripreso a nevicare così come annunciavano le previsioni meteo.
Intanto nel pomeriggio si è tenuta la riunione del Centro Coordinamento Soccorsi presieduta dal Prefetto di Brindisi Vardè, con la partecipazione dei sindaci della provincia e i referenti delle Forze dell’Ordine, dei Vigili del Fuoco e della Croce Rossa.
Nel corso dell’incontro si è proceduto a verificare le principali criticità registratesi nei Comuni della provincia. invernali.
A fronte di diffuse esigenze prospettate dai Comuni di reperimento di ulteriori quantitativi di sale per scongiurare il rischio di formazione di ghiaccio lungo le strade, sono state individuate due ditte per il tramite della Provincia che potranno assicurarne l’approvvigionamento in tempi relativamente celeri.
È stata condivisa l’esigenza di disporre con provvedimento dei sindaci la chiusura in via precauzionale delle scuole nella giornata di lunedì 9 gennaio. Potrebbero essere assunti altri provvedimenti se la situazione dovesse cambiare.
In vista, infine, della partita di basket Enel Brindisi – Umana Venezia, in programma presso il PalaPentassuglia in questo capoluogo nella serata odierna, sono state rafforzate le misure di vigilanza al fine di assicurare un regolare afflusso e deflusso degli spettatori.
BrindisiOggi
Commenta per primo