Rigenerazione urbana, Oggiano: “Perchè candidare Commenda/Cappuccini quando ci sono i progetti per la Sciaia”

BRINDISI- Rigenerazione urbana, il consigliere di opposizione di centrodestra Massimiliano Oggiano attacca il centrosinistra e presenta un’interrogazione urgente per chiedere perchè l’amministrazione comunale nonostante fossero ancor in piedi  i progetti per riqualificare le zone della Sciaia e Tuturano ne abbiamo ipotizzato due nuovi, come Commenda/Cappuccini e Minnuta.  La delibera è stata firmata dall’assessore alla Programmazione Economica, Giuseppe Miglietta. “I due quartieri sono stati  candidati alla partecipazione al Piano nazionale per le Città  (bando finanziato dal Ministero delle Infrastrutture)- spiega Oggiano- quello della Minnuta tra l’altro presentato  nel 2012 non è stato finanziato. Questi si aggiungono a quelle gia’ in fase avanzata Sciaia e Tututurano, che comporterebbero un’inutile quanto mai dannoso dispendio di energie e tempo, sottolineando come i progetti in questione devono necessariamente trovare il supporto finanziario dal partenariato  pubblico/privato”.

Oggiano sottolinea che  il progetto di rigenerazione urbana della Commenda/Cappuccini presentato il 4 ottobre scorso ha generato già una serie di dubbi e perplessità che la commissione valutatrice ha ben sottolineato, rilevando ad esempio come le aree ed immobili messi a disposizione dal Comune di Brindisi in relazione alla quota parte del finanziamento non è stata quantificata economicamente dall’amministrazione comunale lasciando al privato (unica ditta partecipante al bando) la quantificazione della stessa attraverso la propria proposta progettuale, che ovviamente rappresenta una singolare quanto strana se non illegittima procedura.

“E’  indubitabile il fatto che l’amministrazione comunale- continua il consigliere della Puglia prima di tutto– deve dare delle priorità a tali interventi evitando di creare inutili  aspettative ai residenti delle aree in questione, che meritano la massima attenzione. Il piano di rigenerazione urbana della Sciaia (come anche quello di Tuturano) e’ in una fase procedimentale avanzata stante anche la disponibilità di numerosi investitori ed operatori economici che hanno aderito alla manifestazione d’interesse ed alla disponibilità di cofinanziamento del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti”.

 Alla gara bandita dal Comune ha presentato la propria offerta solo la ditta Carparelli di Fasano.

Oggiano chiede risposte su tre quesiti. “Quali sono le iniziative che l’amministrazione comunale sta portando avanti in riferimento ai progetti di rigenerazione urbana  (Sciaia, Minnuta, Tuturano). Quali sono state le valutazioni politico- amministrative che hanno convinto la giunta a valutare positivamente la proposta progettuale dell’unica  società partecipante al bando indetto dal Comune per la scelta del partner  privato stante i rilievi mossi dalla commissione valutatrice in sede di valutazione dell’offerta. Ed ancora quali sono le criticità che di fatto hanno momentaneamente rallentato l’iter burocratico-amministrativo del piano di rigenerazione urbana della Sciaia”.

BrindisiOggi

1 Commento

  1. Buona sera mi auguro vivamente che la giunta comunale sia d ‘ accordo con la posizione di oggiano perché la sciaia finisce sempre nel dimenticatoio ed il comune ha diverse propietà che versano nel degrado ed abbandono ormai dalle ultime notizie anche la spiaggia della marina è di propietà comunale quindi è ora di muoversi per questo quartiere che è stato dimenticato anche per la distribuzione dei sacchetti per le deiezioni canine ed è pieno di cani e il progetto sciaia 2012 della vecchia giunta che fine ha fatto con la motobarca e tutti gli altri progetti dove c ‘ era la partecipazione del privato e invece no si pensa sempre agli stessi quartieri abbandonando quelli nella quale l ‘ estate si riversano tanti cittadini con un mare da favola circondato da ruderi e spiaggie del comune abbandonati e pieni di rifiuti e senza la minima sicurezza fate schifo e pretendete le tasse pagate ? Che fine ha fatto l ‘ associazione vivere la sciaia ? Non esprime un giudizio e non organizza un iniziativa da anni . Ma esiste ancora ? Questo è lo sfogo di uno dei tanti abitanti di questo meraviglioso quartiere abbandonato dall’ amministrazione comunale . A dimenticavo il progetto del rifacimento stradale di via centauro e perseo con annessa illuminazione ? Spero che questo commento venga letto dall ‘ assessore all ‘ urbanistica e da tutta la giunta comunale grazie

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*