Rifiuti, mini gara deserta, sindacati a Castelli: “Gara decennale ad azienda seria”

BRINDISI – Una lettera aperta al Commissario di Brindisi Cesare Castelli: oggetto è l’operato dell’Ecologica Pugliese e il futuro dei servizi di igiene urbana. A scrivere, sono i segretari territoriali di Funzione Pubblica Cgil Vincenzo Cavallo e FIT della Cisl Damiano Carbonella. I rappresentanti chiedono garanzie al Commissario e all’amministrazione che si insedierà.

“Scriviamo perché siamo seriamente preoccupati per il servizio di igiene urbana e servizi complementari svolto dall’Ecologica Pugliese dopo che la mini gara indetta per 6 mesi è andata deserta – commentano gli scriventi – Il 17 maggio è arrivato ed ancora non sappiamo se rimane l’attuale gestore o l’Amministrazione Comunale stia cercando altre strade per garantire il servizio anche dopo tale data”.

Per Cgil e Cisl, le preoccupazioni sono solo ed esclusivamente “a garanzia di un servizio idoneo alla città e speriamo che la prossima Amministrazione pubblica sia capace di indire una gara decennale o altre soluzioni a lungo lunghissimo tempo, un servizio di primaria importanza. Serve una programmazione seria e lunga  per far raggiungere gli obbiettivi di raccolta differenziata previsti dalla legge”.

Per le organizzazioni sindacali, l’attenzione si pone anche sui livelli occupazionali e retributivi nel caso sl’attuale Amministrazione decidesse di trovare altre soluzioni in sostituzione di Ecologica Pugliese. “Chiediamo che a gestire il servizio sia un’azienda seria ed economicamente affidabile, non possiamo ogni mese sperare che venga rispettato quanto  previsto dal vigente CCNL di categoria – sostengono Cgil e Cisl – Chiediamo al dottor Castelli, se avremo un altro gestore, che nel contratto di appalto venga chiarito che non si applica il Jobs Act: tutti i lavoratori fanno parte della platea storica e come tale devono essere garantiti, per evitare di fare cassa sulle spalle dei più deboli. In più, si chiede che l’amministrazione sia garante nel passaggio di gestione e per tutte le somme che i lavoratori vantano nei confronti della Ecologica Pugliese Srl”.

BrindisiOggi

1 Commento

  1. Sicuramente la Monteco ha gestito benissimo il servizio raccolta rifiuti urbani e stato un capriccio del sindaco CONSALES ha stravolgere questa situazione speriamo che il commissario castelli faccia tornare tutto alla normalita

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*