BRINDISI/SAN VITO DEI NORMANNI- Rifiuti dal barese smaltiti nella discarica di Formica Ambiente, Brindisi e San Vito non ci stanno e chiedono il ritiro dell’ordinanza del presidente Vendola.
Il sindaco di Brindisi Mimmo Consales ed il sindaco di San Vito dei Normanni Alberto Magli chiedono alla Regione Puglia di stoppare l’arrivo dei rifiuti. “A conti fatti- si legge in una nota congiunta, diffusa dal Comune di Brindsi-nella stessa discarica verranno smaltite 300 tonnellate di rifiuti al giorno. Il tutto, fino a giungere a ben 100.000 tonnellate”.
“Questa situazione – affermano i due sindaci – è insostenibile dal punto di vista ambientale, in quanto non si tiene conto delle problematicità esistenti in quell’area, già interessata da altre discariche. Non a caso, sono stati promossi ricorsi davanti ai giudici del Tribunale Amministrativo Regionale per sottolineare la insostenibilità della scelta effettuata dalla Regione Puglia con l’ordinanza del 4 novembre 2014. Il territorio della provincia di Brindisi, inoltre, ha già fornito un grande contributo alla soluzione dell’emergenza rifiuti in Puglia e quindi non è tollerabile alcun altro conferimento”.
Consales e Magli hanno deciso di rappresentare con forza questa posizione nei confronti della Regione Puglia e, allo stesso tempo, di verificare se ci sono le condizioni per promuovere ulteriori azioni giudiziarie.
BrindisiOggi
Commenta per primo