BRINDISI– I rifiuti di Bari a Brindisi. E’ scontro tra Regione Puglia e Comune di Brindisi. Durante un incontro tecnico, convocato d’urgenza presso la Regione Puglia, è stata espressa la volontà di utilizzare la discarica di proprietà del Comune di Brindisi, a servizio della Provincia, per il conferimento, in termini eccezionali, dei rifiuti provenienti dal bacino BA/5.
Nel corso dell’incontro, l’Amministrazione Comunale, rappresentata dall’ing. Gianluca Cuomo, ha espresso una posizione contraria in funzione delle attuali criticità riguardo l’imminente esaurimento dei lotti in coltivazione in discarica. Nonostante questo la Regione Puglia ha confermato l’intendimento iniziale, ovvero ha anticipato l’emissione di una ordinanza del Presidente della Regione Puglia con la quale si autorizzeranno i Comuni del bacino BA/5 ad utilizzare l’impianto comunale di Brindisi per sei mesi, a partire dal 28 febbraio.
Dinnanzi alla presa di posizione della Regione, l’amministrazione comunale brindisina pur sottolineando la disponibilità nei confronti delle tematiche ambientali e del relativo ausilio ai bacini, anche fuori provincia, ha vincolato lo sversamento dei rifiuti baresi ai giorni previsti nell’accordo, ossia sei mesi. Diversamente se tale situazione dovesse permanere, il Comune, ha già dichiarato che impugnerà il provvedimento nelle sedi opportune. Non bisogna dimenticare infatti che l’imprevisto e massiccio conferimento dei rifiuti nella discarica di Autigno causerebbe una situazione di emergenza.
BrindisiOggi
Commenta per primo