Rifiuti, Monetti: “Risparmiamo 50 mila euro al mese”, dall’1 dicembre i kit per la differenziata

BRINDISI- Ci scusiamo per i disagi ma stiamo tornando alla normalità, lo scopo è quello di avere un servizio migliore e la città più pulita ma c’è bisogno anche della collaborazione dei cittadini. E’ questo il messaggio lanciato dal sindaco Consales e dall’assessore all’Ambiente Tonino Monetti che questo pomeriggio hanno fatto il punto della situazione sulla raccolta rifiuti a dieci giorni dal passaggio di cantiere dalla Monteco all’Ecologica Pugliese. Tante le proteste dei cittadini e le segnalazioni sugli organi di informazione.  “Non possiamo negare le difficoltà che si sono registrati in questi primi giorni di passaggio spiega Monetti-ma stiamo tornando alla normalità. Ringrazio in particolar modo gli operatori ecologici per l’impegno. Ho visto gente che lavorava la notte alle 3,30 ai Cappuccini, così come i mezzi che pulivano la strada”

A breve, a dire dei due amministratori, sarà ripristinata a pieno la raccolta differenziata che in questi giorni ha avuto un rallentamento. “La gente ad un certo punto- afferma il sindaco- ha gettato per strada di tutto, anche i mobili. Quindi il primo scopo è stato quello di affrontare l’emergenza ed è stato raccolto tutto per pulire. A questo si somma il disagio causato da Monteco che ha ritirato prima i cassonetti senza alcun coordinamento con la nuova azienda. Ha ritirato anche i bidoncini dell’umido che la gente aveva in comodato d’uso, per i quali aveva anche firmato una carta per il rilascio”.

L’obiettivo dell’Amministrazione per la differenziata è quello di raggiungere il 50 per cento. “Una cosa bisogna dirla in termini di costi- aggiunge Monetti- con questa ditta stiamo risparmiando 50 mila euro al mese, così ha previsto l’ordinanza”

La nuova ditta, che ha un contratto per il momento con il Comune di Brindisi per sei mesi, ha stabilito il calendario per la consegna dei kit della raccolta differenziata. Si parte l’1 dicembre per il Centro, Bozzano, Casale, Sciaia e Betlemme, il 2 dicembre : Sant’Elia, Perrino e Villaggio San Pietro e San Paolo, 3 dicembre: Paradiso, La Rosa, Tuturano, 4 dicembre  sarà distribuito materiale informativo presso i quartieri che ancora non hanno la raccolta differenziata spinta.

Per il conferimento dei rifiuti  per la differenziata bisogna rispettare lo stesso calendario utilizzato quando c’era Monteco. “Non cambia nulla- aggiunge Consales- l’importante è che la gente rispetti gli orari e i giorni da sempre stabiliti. Ci sarà tolleranza zero da parte dei vigili. Non si può gettare l’umido alle 17. L’arrivo della nuova azienda ha permesso di eliminare il contenzioso che andava da anni avanti tra Comune e Monteco, di migliorare il servizio e di creare migliori condizioni di vita per i lavoratori”.

Da parte sua l’azienda, che questo pomeriggio era rappresentata da Giancarlo Iunco (responsabile aziendale), l’avvocato Rosanna Lisi e l’ingegnere Giovanni Pipoli, ha assicurato che a breve arriveranno i nuovi bidoni, e che a questi saranno applicate le pedaline. Per il conferimento dei rifiuti c’è un punto in via Nobel presso Ecologica. “Una volta posto il problema del ritiro anticipato dei bidoni- spiega Iunco- abbiamo affrontato prima l’emergenza e abbiamo posizionato i cassonetti  ancor prima che fossero montate le pedaline, ma stiamo provvedendo”.

Per qualsiasi informazione è stato attivato il numero telefonico 0831-1822743.

Intanto è in elaborazione il capitolato d’appalto per la maxi gara  per dieci anni dei rifiuti che riguarderà tutti i comuni della provincia. “La bozza finale è pronta- dice il sindaco- domani sarà inviata ai comuni. Fosse stato per noi l’avremmo già conclusa due mesi fa, ma abbiamo dovuto raccogliere le istanze delle altre amministrazioni. Per non parlare di Torchiarolo che è sempre stato assente agli incontri dell’Aro”.

 Lu.Po.

6 Commenti

  1. Una città così sporca non si era mai vista. E’ necessario tornare ai cassonetti perchè i Vigili Urbani non riescono a controllare gli incivili e le strade proliferano di spazzatura. Inoltre nei giorni di vento la carta e la plastica pur se nei sacchetti vola. Da qualche mesi sono anche spariti nella zona Casale e nelle zone periferiche i cestini porta rifiuti.Mancano i raccoglitori per gli escrementi dei cani ( dove si buttano i sacchettini ? ). Ma poi vi sembra normale lavare le strade del centro con pompe di acqua quando la gente circola ? Non sarebbe sufficiente un mega aspiratore visto che nelle piazze si raccolgono prevalentemente foglie secche ?

  2. La sporcizia della città parte principalmente da noi cittadini, dovremmo denunciare noi stessi chi lascia il sacchetto dell’immondizia per strada o chi porta i cani facendogli fare bisogni qua e la senza pulire ecc. Se nn parte da noi cittadini in primis il rispetto della nostra città…… l’amministrazione comunale centra ben poco.

  3. Un commento da cittadino osservatore non voglio fare polemica. Però sono stati in molte altre città d italia e le cose funzionano meglio o anche peggio, non siamo proprio i peggiori, ma xk non avvicinarvi ai migliori.
    Allora se vi rendete conto che senza i cassonetti c’è lo schifo (Al casale, paradiso ecc) potete continuare con la raccolta differenziata “forzata” ma aggiungere dei cassonetti nelle zone non abitate non sarebbe male. Ad esempio alla lega, o alla fine di codesta strada, vicino allo stadio, al palazzetto, ai supermercati del paradiso, ecc, non penso ci siano zone super abitate. Poi vorrei consigliare di aumentare i bidoncini getta carte o getta mozziconi perché non è possibile che nei parchi ci sia un solo bidoncino e x le strade 0. Non vi chiedete perché ci sono le carte per terra.
    Spero si risolva il tutto per il meglio. Buon lavoro

  4. In una città più civile,e con cittadini più partecipi alle sorti della propria città,sarebbe stata questa l’occasione per accompagnarvi,a calci sul deretano,fuori da quel”Palazzo” che non meritate.Chi avrebbe dovuto coordinare il passaggio di consegne, la Monteco,che avete liquidato,o voi “amministratori”di questa città?

  5. Se non controlliamo gli incivili che continuano a buttare la spazzatura agli angoli delle strade, fregandosene delle disposizioni, non concluderemo mai niente.
    L’altro giorno sono andato a gettare nel bidone del vetro le mie cose è o visto all’interno dello stesso UN WATER
    MA DI COSA STIAMO PARLANDO ALLORA!!!!!

  6. Qualcuno ha dimenticato di elencare tutte le Contrade di appartenenza a BRINDISI, ad esempio la Contrada Gabellotti e Mascava , dove i cittadini di Brindisi residenti e non ,pagano le tasse e non hanno nessun servizio in cambio , come seconda residenza si paga quasi 1000 euro l’anno, senza impianti di illuminazione, strade asfaltate e raccolta di rifiuti, in cambio solo inquinamento degrado e cattivi odori delle discariche limitrofe, in una zona dove questi anni si e’parlato molto, e che si continua a classificarla zona degradata …

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*