Rifiuti abbandonati in città, bonifica alla Commenda: dal 7 gennaio controlli a tappeto

BRINDISI – Si è svolto stamattina (5 gennaio) l’intervento di bonifica in via Dalmazia, in cui vi era ormai da giorni una situazione insostenibile, come riferito da alcuni residenti della zona.

Alla Municipale di Brindisi era infatti arrivata una accorata segnalazione firmata dall’amministratore del condominio di via Achille Grandi, 2°. Diverse le segnalazioni sulle condizioni in cui, negli ultimi 13 anni, avrebbero dovuto vivere i residenti. “In Via Achille Grandi, sul lato opposto al nostro condominio – si legge nella nota – sono posizionati numerosi cassonetti per la raccolta dei rifiuti solidi urbani (umido, indifferenziata, differenziata ). Nonostante sia stata predisposta un’apposita area ecologica per il ricovero degli stessi, i cassonetti sono costantemente posizionati sulla carreggiata in adiacenza al marciapiede. Così, l’area ecologica predisposta viene quotidianamente utilizzata dai vari avventori, provenienti da tutti i quartieri della Città, come una vera e propria discarica a cielo aperto”. Una situazione divenuta insostenibile con l’aumento della presenza di ratti, trovati anche nei motori delle vetture, e di animali randagi che si cibano di ciò che trovano e lasciano in giro i loro bisogni. “La sede stradale è costantemente cosparsa dei liquami e percolato che fuoriescono dal fondo dei cassonetti oltre che dai rifiuti che spesso si accumulano, si sparpagliano, volano o dilagano nelle vicinanze – si aggiunge nella nota – Il marciapiede è inutilizzabile, e non commento l’olezzo che viene emanato a ridosso del parco “Di Giulio” e dei rifiuti che finiscono nel Canale Patri.

PULIZIA AREA CASSONETTI DI VIA A. GRANDI DEL 05.01 (2)Igiene, sicurezza per passanti e vetture erano ormai, secondo il dottor Carlo Gabrieli, impossibili, così da sollecitare, per l’ennesima volta, l’intervento del Comune, ricordando che i proprietari delle unità immobiliari del condominio contribuiscono “in maniera del tutto spropositata all’inesistente servizio di igiene urbana versando regolarmente la TARI con aliquota per attività commerciali”.

Anche per questo, dal prossimo 7 gennaio, sul territorio comunale partiranno controlli mirati. Nel mirino della Municipale, ci saranno le pessime abitudini di alcuni cittadini brindisini che abbandonano i rifiuti per le vie della città.

Il servizio sarà possibile grazie ad auto di servizio civetta con agenti in abiti borghesi. Se da un lato la litoranea a nord del capoluogo (e relativi interventi repressivi effettuati vicino al Santuario di Iaddico e all’area naturale di Torre Guaceto) segna momenti di miglioramento nella stagione invernale, l’abitato urbano presenta situazioni di criticità  anche gravi, come verificato tra i quartieri S. Elia, Paradiso, Commenda e la frazione di Tuturano.

I controlli si svolgeranno per settimane, purché si sensibilizzi la cittadinanza ad osservare la normativa del conferimento e del deposito dei rifiuti domestici. A questo, si aggiunge anche un servizio per sanzionare i proprietari di cani che non raccolgono le deiezioni dei propri amici a 4 zampe: nonostante i Dog Park presenti in città, in cui si esige il rispetto delle regole, ecco che compaiono deiezioni lungo i corsi e nel centro storico. Gli agenti della Municipale saranno pronti a multare i malcapitati con sanzioni che vanno da un minimo di 50 ad un massimo di oltre 500 euro a cui può, in casi tassativi, aggiungersi la segnalazione alle Autorità Pubbliche.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*