BRINDISI- Alla ricerca di una soluzione per gli ex lavoratori Dow ed EVC, pronto un tavolo di confronto. Il prossimo 12 febbraio il sindaco Mimmo Consales ha convocato un incontro al quale parteciperanno aziende e rappresentanti istituzionali.
“Sono trascorsi ben otto anni da quando, il 20 gennaio 2006, la Regione Puglia, la Provincia ed il Comune di Brindisi sottoscrissero un Protocollo di intesa istituzionale per la realizzazione del programma strategico di ricollocazione dei lavoratori ex dipendenti EVC e Dow Chemical- dice il sindaco- A distanza di tanto tempo ci sono ancora decine di lavoratori delle due aziende chimiche che non hanno trovato una ricollocazione e questo rappresenta senza dubbio un fatto gravissimo perché ancora una volta non si è dato seguito al rispetto degli impegni assunti”.
Il problema di questi lavoratori è uno tra i più annosi della città. Più volte si è tentata una ricollocazione ma concretamente non si è riusciti a portare a casa alcun risultato, chissà che questa sia la volta buona . “Nonostante la grave crisi economica ed occupazionale in atto – aggiunge Consales – ritengo sia giunto il momento di affrontare con decisione questo problema, anche allo scopo di individuare ogni possibile soluzione che non può non passare attraverso il mantenimento degli impegni assunti a suo tempo. A tale incontro, ovviamente, ho invitato l’Assessore regionale al Lavoro Leo Caroli, il Commissario straordinario della Provincia Cesare Castelli, il Presidente di Confindustria Giuseppe Marinò, il Presidente della Cna Emanuele Sternativo, i rappresentanti delle organizzazioni sindacali ed i rappresentanti delle maggiori aziende presenti nella Zona Industriale di Brindisi, a partire da Enel, Edipower, Enipower, Salver, Versalis, Basell, Processi Speciali, Sanofi, Agusta, Avio, Chemgas, Syndial e Brindisi Servizi Generali”.
BrindisiOggi
Commenta per primo