Riapre “Il Castello Segreto”, visite guidate tra le antiche prigioni e le sale medievali

MESAGNE- Torna l’appuntamento con “Il Castello Segreto”, domenica 21 agosto alle ore 18.00 a Mesagne.

il castello segreto 21 agosto 2016Organizzato dallo IAT di Mesagne, l’Assessorato al Turismo, l’Assessorato alla Cultura e dall’Associazione promoCultura, “Il Castello Segreto” è una visita guidata esclusiva ed eccezionale all’interno del Castello comunale di Mesagne con accesso straordinario agli ambienti particolari in genere non visitabili e chiusi al pubblico: dalle prigioni al pergolato, dalle cisterne dell’olio al loggiato, dal piano ammezzato alla gran sala, ambienti che raccontano l’affascinante storia del Castello che va dall’età medioevale a quella moderna. Si potrà quindi scendere eccezionalmente nelle antiche prigioni tramite una piccola scala a chiocciola, per poi continuare la visita passeggiando per il caratteristico loggiato dal quale ammirare il panorama della Città. Si potranno poi osservare da vicino come mai prima d’ora, con una breve sosta, le merlature, le feritoie e le caditoie dell’antico torrione orsiniano.

Un percorso suggestivo durante il quale saranno raccontate le storie del Castello e delle eccezionali figure ad esso legate: da Federico II a Giovanni Antonio Orsini del Balzo, dall’architetto sacerdote Francesco Capodieci alla Principessa Vittoria Capano; un percorso emozionante che porterà il visitatore a scoprire le storie, le leggende e i racconti di uno dei monumenti più importanti della Puglia meridionale.

La visita guidata è gratuita e si svolgerà, per alcuni ambienti, a turni brevi di piccoli gruppi. L’appuntamento è, quindi, per domenica 21 agosto alle ore 18.00; per partecipare è necessario prenotare contattando anche con messaggio whatsapp il 328.0014735.

BrindisiOggi

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*