Restano senza casa, una coppia dorme in villa comunale, il 118 gli porta le coperte

fratellanza popolare (4)SAN VITO DEI NORMANNI – Un uomo e una donna restano senza casa e passano la notte nella villa comunale di San Vito dei Normanni meglio conosciuta come la ‘Pineta’. Ieri sera sono stati soccorsi dai carabinieri prima e dai sanitari del 118 della Fratellanza Popolare dopo. Erano gelati e si facevano scudo uno con l’altro. I volontari hanno donato loro coperte e cuscini che hanno permesso alla coppia di trascorrere la nottata in maniera più consolante.

Una situazione che racconta tristezza. Una vicenda che oramai è diventata un luogo comune, purtroppo. Donne e uomini, madri e padri di famiglia, che vivono – o forse sopravvivono – in situazioni di grosse difficoltà. Un lavoro perduto. Un mutuo troppo pesante che non si ha più la possibilità di pagare. Lo sfratto che arriva puntuale. Una casa dalla quale si è costretti ad andare via. Una panchina che diventa un letto, gli alberi che diventano i soffitti, le buste in plastica che divengono le coperte.

Era appena trascorsa una delle prime domeniche autunnali, fortunatamente senza piogge, ma ieri sera l’aria era fredda e umida. Ma loro, una coppia di San Vito dei Normanni erano abbracciati, sospesi in un amore che sta cercando di superare anche questa difficoltà. Per avere un po’ di riparo, come loro camera da letto avevano scelto un angolo della villa comunale di San Vito dei Normanni. Ma dopo poche ore, la sofferenza è diventata troppa.

fratellanza popolare (5)I carabinieri hanno così chiamato il 118 e il medico ha prestato subito loro soccorso. Le loro condizioni erano pressoché buone, ma erano troppo infreddoliti. I volontari della Fratellanza Popolare, del luogo, hanno così deciso di donargli coperte e cuscini. Un dono che vale un sorriso e regala la forza di continuare a sopravvivere.

La situazione della coppia sanvitese è conosciuta dall’Assessorato ai Servizi Sociali della città. “Li abbiamo sempre aiutati – ha dichiarato a BrindisiOggi.it Enzo Nigro, assessore ai Servizi sociali di San Vito – Il Comune si è sempre impegnato a dargli un contributo per l’affitto, per le bollette e per la spesa. Così come si è sempre prestato ad aiutare la coppia a trovare lavoro. Questa mattina un’assistente sociale è stata contattata dai carabinieri per segnalare appunto quello che è avvenuto stanotte. Noi cercheremo ancora una volta a trovare una soluzione alternativa ai due”.

Maristella De Michele

8 Commenti

  1. vergognarsi? si i politici!!!!!che permettono tutto questo agl’immigrati, gente che se vai nei loro paesi nn puoi nemmeno respirare,si. sicuramente i nostri politici non conoscono altre realtà,la poltrona certamente.

  2. Non ci sono parole per commentare questo episodio rimane solo l’amarezza e la vergogna di essere italiani. Ma come si fa a lasciarli li a dormire li al freddo. Vi preoccupate tanto di dare conforto e sostegno a tutti gli extra comunitari e quando si tratta dei noi cittadini chiudete gli occhi. tutelate prima gli italiani e poi…… il resto del mondo.

    DELUSA…28/10/2014

  3. qui il problema non è piu dare un contributo,quello serviva prima quando ancora si sopravviveva,oggi date case agli extra comunitari,in particolare a rumeni e prima ancora ad albanesi ,bollette pagate ,persino l esenzione dal bollo dell auto ,e agli italiani????è vecchia la storia ,non sarebbe stato meglio dare a questa coppia una casetta di quelle confiscate??ce ne sono eh?come ci sono interi stabili abbandonati,basterebbe una piccola ristrutturazione ,la gente si accontenta sapete?? non sono come gli extracomunitari che pretendono piu di quello che già hanno avuto ,comunque x concludere ,possibile che in quella notte ci si sia solo limitati a portare qualche cpoperta??x poi lasciarli li a continuare a dormire nella villa ,mah !!!! una stanza alla casa del riposo no eh??sapete che c e di nuovo mi fa senso e ribrezzo solo a sentirle certe cose ,vi auguro che un vostro familiare cada in disgrazia economica e mi rivolgo solo agli assistenti sociali di s vito dei normanniconosciuti di già x la loro assoluta arroganza irrispettosità,menefreghismo che li hanno da sempre caratterizzati…..li conosco bene !!!!cambiate il personale forse ci sarà piu umanità !!!!
    distinti saluti

    giacinto di iorio 27 10 2014

  4. Non sono razzista xchè penso ke il mondo sia di tutti…ma xkè hai clandestini, che hanno comunque bisogno, camera in albergo, vitto e anke qualcosa in denaro e hai nostri concittadini coperta e cuscino!… Forse questo è razzismo?

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*