BRINDISI- Amiu a pochi giorni dal subentro ad Ecologica Pugliese per la raccolta rifiuti in città fa sapere di non essere pronta e abdica dall’incarico. Brindisi tra i rifiuti. Il passaggio sarebbe dovuto avvenire il 7 luglio, praticamente tra 4 giorni. L’ufficio Ecologia del Comune di Brindisi, guidato dall’ingegnere Gaetano Padula, è a lavoro per trovare la nuova ditta in tempi record. Tre le papabili: Monteco, Ekotecnica e Gialplast. Queste sono le prime tre che si trovano nell’albo gestore ambientali regionale a cui il Comune di Brindisi sta attingendo per trovare una nuova ditta.
Il sindaco Angela Carluccio firmerà un’ordinanza contingibile e urgente (la sua prima ordinanza) per sei mesi con possibile proroga di altri sei a favore della nuova società che si occuperà del servizio. I tecnici stanno spulciando l’albo gestori ambientali dove si trova la graduatoria delle società e requisiti. Si procederà dalla migliore in giù. Al primo posto della classifica dell’albo tra quelle titolate compare Monteco, che ha già lavorato circa dieci anni a Brindisi, mandata via dall’ex sindaco Consales, a seguire Ekotecnica e Gialplast. Ora gli uffici comunali chiederanno la disponibilità a queste nuove aziende partendo dalla prima.
Il contratto sarà di sei mesi, prorogabili per altri sei, in attesa della nuova maxi gara dell’Aro ora bloccata dai ricorsi al Tar. Entrambi i due bandi emanati sono stati sospesi dopo il ricorso presentato e accolto dal Tar da alcune aziende. Le prossime settimane i Comuni dell’Aro di Brindisi si riuniranno per stabilire se fare appello al Consiglio di Stato o procedere con un nuovo bando.
Lucia Portolano
SONO D’ACCORDO CON FRANCO E MI AUGURO CHE ANCHE IL SINDACO LA PENSI COSÌ
La Monteco ha lasciato un buon ricordo.Spero sia conferito a lei il mandato, con l’impegno di lavare ogni tanto i bidoni e farli tenere all’interno dei cortili recintati.
Purtroppo, ci sono ancora tantissimi brindisini per i quali il bidone è un optional.Questo ,ovviamente, è causa di discariche a cielo aperto e degrado crescente che si amplifica con il caldo torrido dell’estate.
Sono fiducioso che l’attuale sindaca risolverà alla radice il problema della raccolta civile dei rifiuti.