Raccolta rifiuti: dopo il forfait di Amiu potrebbe tornare Monteco

BRINDISI- Amiu a  pochi giorni dal subentro ad Ecologica Pugliese per la raccolta rifiuti in città fa sapere di non essere pronta e abdica dall’incarico. Brindisi tra i rifiuti. Il passaggio sarebbe dovuto  avvenire il 7 luglio, praticamente tra 4 giorni. L’ufficio Ecologia del Comune di Brindisi, guidato dall’ingegnere Gaetano Padula, è a lavoro per trovare la nuova ditta in tempi record. Tre le papabili: Monteco, Ekotecnica e Gialplast. Queste sono le prime tre che si trovano nell’albo gestore ambientali regionale a cui il Comune di Brindisi sta attingendo per trovare una nuova ditta.

Il sindaco  Angela Carluccio firmerà un’ordinanza contingibile e urgente (la sua prima ordinanza) per sei mesi con possibile proroga di altri sei a favore della nuova società che si occuperà del servizio. I tecnici stanno spulciando l’albo gestori ambientali dove si trova la graduatoria delle società e requisiti. Si procederà dalla migliore in giù. Al primo posto della classifica dell’albo tra quelle titolate compare Monteco, che ha già lavorato circa dieci anni a Brindisi, mandata via dall’ex sindaco Consales, a seguire Ekotecnica e Gialplast. Ora gli uffici comunali chiederanno la disponibilità a queste nuove aziende partendo dalla prima.

Il contratto sarà di sei mesi, prorogabili per altri sei, in attesa della nuova maxi gara dell’Aro ora bloccata dai ricorsi al Tar. Entrambi i due bandi emanati sono stati sospesi  dopo il ricorso presentato e accolto dal Tar da alcune aziende. Le prossime settimane i Comuni dell’Aro di Brindisi si riuniranno per stabilire se fare appello al Consiglio di Stato o procedere con un nuovo bando.

Lucia Portolano

2 Commenti

  1. La Monteco ha lasciato un buon ricordo.Spero sia conferito a lei il mandato, con l’impegno di lavare ogni tanto i bidoni e farli tenere all’interno dei cortili recintati.
    Purtroppo, ci sono ancora tantissimi brindisini per i quali il bidone è un optional.Questo ,ovviamente, è causa di discariche a cielo aperto e degrado crescente che si amplifica con il caldo torrido dell’estate.

    Sono fiducioso che l’attuale sindaca risolverà alla radice il problema della raccolta civile dei rifiuti.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*