Raccolta fondi per le carrozzelle da minibasket, partecipano anche i bimbi della Sat’Antonio

BRINDISI- Prosegue la raccolta fondi per l’acquisto di carrozzine da minibasket per i diversamente abili promossa dall’associazione nazionale dei vigili del fuoco, sezione di Brindisi  in collaborazione con la cooperativa sociale Nuovi Orizzonti di Brindisi. Tra le tante iniziative finalizzate alla raccolta fondi c’è quella che ha visto coinvolti i bambini della scuola d’infanzia S. Antonio del Casale. Con la partecipazione della docente Mariella Gioia e delle sue collaboratrici i bambini hanno fatto una raccolta di oggetti di plastica: tappi, bottiglie, contenitori di ogni tipo. Poi gli stessi piccoli alunni hanno partecipato ad una lezione speciale che ha visto protagonisti proprio i vigili del fuoco. Questi hanno spiegato loro attraverso la proiezione di cartoni animati tutti i pericoli che si possono incontrare quando si ha a che fare con le sostanze contenute nelle bottiglie , soprattutto quando queste riportano il simbolo del teschio che indica pericolo. I vigili hanno anche spiegato cosa fare nelle situazioni di emergenza: chiamare i genitori ed il 115.

Per rendere la lezione più coinvolgente per i bambini, dopo averli fatto fare le loro varie domande,  hanno avuto anche la gioia di indossare tutti il casco dei Vigili del Fuoco con la visiera di protezione abbassata, inoltre sono state regalate delle riviste per i bambini che possano conoscere al meglio tutto il lavoro dei Vigili del Fuoco.

Infine tutta la raccolta di materiale in plastica verrà consegnata alla Cooperativa Sociale Nuovi Orizzonti formata da un gruppo di persone impegnate proprio nel sociale, con la finalità specifica di acquistare delle carrozzelle per i disabili in modo tale da farli giocare a basket.

Tra la gioia di tutti si è già preso l’impegno di collaborare con continuità dal prossimo anno scolastico con il motto “Insieme si può.”

BrindisiOggi

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*