BRINDISI- Novecento mila euro stanziati per la pubblica amministrazione ma alcuni quartieri restano al buio. L’ex consigliere comunale Pasquale Luperti di Coerenti per Brindisi, già assessore all’Urbanistica, chiede lumi a Energeko.
“In tutti i quartieri della città, come si evince anche dalle numerose segnalazioni che si leggono sui social, è ben evidente il problema relativo al precario funzionamento della pubblica illuminazione- scrive Luperti- E’ il caso, ad esempio, di piazza Sapri, che resta sempre più spesso nel buio totale, o del rione Bozzano dove da anni l’impianto funziona a fasi alterne.”
Luperti ricorda quando nel 2015 a Bozzano un bambino rischiò di rimanere fulminato per la dispersione di energia da un paolo situato in viale Belgio. “All’epoca io ero assessore con delega all’impiantistica- aggiunge- e chiedemmo alla struttura tecnica comunale ed all’Energeko di fare chiarezza sull’accaduto e soprattutto di verificare se c’erano altre situazioni a rischio nello stesso quartiere. Non mi pare di ricordare di aver letto una relazione tecnica sull’accaduto da parte dell’Energeko, né tantomeno di aver ricevuto una mappatura dell’impianto di Bozzano, “palo per palo” (frutto di una ispezione da parte delle strutture preposte), con eventuale presenza di dispersioni.”
Ancora oggi a Bozzano va via la luce della pubblica illuminazione ogni volta che piove, come in questi giorni. “Consales destinò proprio alla manutenzione dell’illuminazione Pubblica (300.000 + 600.000 euro)- spiega l’ex assessore- Sono certo che l’accorta gestione commissariale del Comune vorrà vederci chiaro, facendosi consegnare dagli uffici le relazioni tecniche su tutto ciò, senza tralasciare i report dell’attività della società partecipata Energeko. Ed a proposito di quest’ultima, speriamo che l’amministratore Galati non ci propini anche in questo caso una anguria (come quella proiettata durante la festa dei santi patroni sulla scalinata di Virgilio) invece di fornire risposte convincenti. E già che ci siamo, i commissari prefettizi si facciano relazionare sugli incredibili ed ingiustificabili ritardi relativi alla mancata illuminazione della strada provinciale SP41. Il tutto, nonostante siano disponibili le risorse. E forse ne vedremo delle belle…”
BrindisiOggi
Da tempo Bozzano nella zona adiacente il campo di calcio ed il tensiostatico è in parte al buio. In particolare la viabilità prospiciente l’accesso carrabile al campo di calcio (che dá occasione a qualcuno per smaltire costantemente materiale vario) e la viabilità tra quest’ultimo ed il tensiostatico. Si può fare qualcosa?
Di notte anche in pieno centro rimaniamo al buio completo e per molte ore. Intendo vomunque segnalare il grande disagio che la mancanza di acqua sta causando in tante famiglie ormai da diversi giorni senza che nessuno intervenga.
La strada che costeggia l’ospedale ,a partire dal semaforo, e che porta all’Ipercoop, è completamente al buio da tantissimi mesi a causa dei lamponi spenti.
In tantissimi altri casi i lampioni sono accesi, ma i pini cresciuti a dismisura e mai potati coprono completamente i lampioni , lasciando tante strade e palazzine completamente al buio.
A quando la soluzione di un problema cronico e di civiltà di base?
non da mesi …ma da ANNI!!!