Quartiere di serie B: Sant’Elia tra degrado e ratti: vi mostriamo dove bisogna intervenire-Video

BRINDISI- Quartieri di periferia: con piazze lasciate al degrado, erba alta ed incolta e topi che camminano tra l’erbaccia. Siamo a Sant’Elia in tre diverse zone. La situazione è documentata da questi video.

A pochi passi dalle abitazioni la vegetazione è cresciuta a dismisura. In piazza Rossini è talmente alta da essere diventata ricettacolo per ratti, sembra di stare in campagna più che in un quartiere di una città. Lo stesso vale per marciapiedi di via Modigliani e via Tintoretto dove spunta anche qualche palo arrugginito e pericoloso. Da queste parti i bambini ancora giocano per strada.

Da tempo i cittadini segnalano la richiesta di interventi per la manutenzione e la pulizia del verde pubblico. Con l’estate questa situazione non fa che aumentare la presenza di topi e blatte che trovano così il loro habitat naturale. Ed allora siccome gli addetti ai lavori a quanto pare non conoscono la situazione di queste zone, lo mostriamo noi con questi video. Così forse invece di mandare gli operatori della Multiservizi sempre in alcune parti di determinati quartieri che appaiono privilegiati, finalmente si vedrà qualche taglia erba anche a Sant’Elia.

E queste sono solo alcune delle zone che chiedono un intervento, il quartiere è pieno di immagini come queste.

BrindisiOggi

6 Commenti

  1. per Sant’Elia Ho fatto, e continuo a fare segnalazioni (foto documentate), alla Polizia Locale relative al persistente furto dei pali della segnaletica, in particolare degli attraversamenti pedonali, (N.B. il trafugatore si preoccupa di asportare solo da un lato, dovremmo apprezzarne il senso civico ?????). La tecnica consolidata prevede la progressiva inclinazione del palo in giorni successivi fino a farlo scomparire, i cittadini che non vedono il palo pensano che sia stato recuperato e dopo un mese o due, rivedendo la segnaletica pensano che la solerte azienda ha ripristinato lo stesso palo sia lo stesso palo.il trafugatore ogni notte asporta almeno 5/6 pali. Altro sito di “approvvigionamento il cavalcavia caduti di via fani: i corrimano progressivamente asportati, nonché gli archetti per la discesa nello svincolo erano 5 e comunque ne ha lasciato 1 (solo l’ultimo per “senso civico”

  2. Tra il civico 9 e il civico 13 di Via Benvenuto Cellini , nonostante le mie rinnovate sollecitazioni a chi di dovere, non è stato ancora sostituito il lampione di pubblica illuminazione che alcuni anni fa il mal tempo aveva spezzato.Quanti anni dovremo ancora attendere per vedere la zona meno buia di quanto lo è già?

    E che dire delle numerosissime macchine in divieto di sosta perenne in Via Cellini, davanti alle case popolari?

  3. Di fronte al civico 9 di Via Benvenuto Cellini c’è un ammasso di erbacce alte 3 metri e un foltissomo canneto, oltre che mini-discariche, da 35 anni.Nessuno del Comune si è mai interessato di bonificare la zona indicata, nonostante le mie frequenti segnalazioni ai responsabili .Mi vergogno di vivere in un quartiere del genere, di invitare qualcuno a casa e di portare a spasso la nipotina nei pressi di casa mia.

    Durante le campagne elettorali noi cittadini veniamo fermati e contattati per il voto, ma chi poi viene eletto ed ha responsabilità politiche, si dimentica degli elettori e dei quartieri periferici.
    Adesso forse si muoverà qualcuno solo perchè stanno per riaprire le scuole .Poi tutto tornerà come prima.

  4. Vedi anche il centro sportivo di Via Giuseppe Pellizza Da Volpedo, 5 campi adibiti a scuola calcio e relative strutture, docce – spogliatoi – servizi igienici, il tutto lasciato abbandonato alla mercè dei soliti vandali che hanno distrutto tutto e ogni notte asportano ciò che è rimasto dei materiali in ferro! Un vero peccato e i cittadini pagano! All’ingresso c’è ancora la targa con scritto “BRINDISI CITTA’ EUROPEA DELLO SPORT ANNO 2014”!!!!!!!! E’ da piangere, sicuramente questa giunta vergognosa non verrà rieletta.

  5. S.Elia un quartiere abbandonato da anni nella sporcizia generale, degrado,topi e blatte,senza sicurezza,si vedono raramente pattuglie di polizia, vigili urbani non ne parliamo proprio, eppure per chi non lo sapesse S.Elia fa 18000 abitanti un paese dove ci sono carabinieri polizia vigili urbani e sindaco,invece non vediamo nessuno,ma solo in tempo di votazioni si fanno i loro giretti per il voto. Il nostro sindaco e la giunta comunale dovrebbe tenere ai quartieri ma evidentemente il loro interesse e’ il lungomare e le loro liti politiche che non fanno gli interessi della citta’per poi non parlare della spazzatura che regna in tutti gli angoli del quartiere,BASTA rimettete i cassonetti che almeno vedremo meno sacchetti sparsi nelle piazze e lungo le strade si eviterebbe di dare soldi extra all’azienda per raccogliere i sacchetti sparsi lungo S.Elia tanto la differenziata qui e’diventata un miraggio e penso che piu’ andremo avanti e quelli (pochissimi)che la fanno non la faranno piu’

  6. Inutile continuare a lamentarsi. Come già “post-ato” in altra occasione, è una scelta politica di ‘ncd’ coadiuvata dalla maggioranza. Un po’ di pazienza sino al prossimo rinnovo.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*