BRINDISI – “Il Castello Alfonsino: quale futuro”, questo il titolo di un convegno organizzato dal Club Rotary Brindisi Appia Antica per domani 20 aprile alle ore 18 a Brindisi presso Palazzo Nervegna.
Dopo i saluti di rito del Delegato Coni, Oronzo Pennetta, interverranno il Commissario Straordinario del Comune di Brindisi, Santi Giuffrè, l’Avv. Loredana Capone, Assessore al turismo ed ai beni culturali della Regione Puglia ed il Prof. Giambattista De Tommasi, già Ordinario del Politecnico di Bari nonché past Govenatore del Distretto Rotary il quale, alla luce di studi, ricerche e tesi maturate in diversi anni accademici, affronterà il tema del riuso e della valorizzazione del castello e dell’opera a corno, visti in un’ottica di ottimizzazione della sua presenza nella via culturale, sociale ed economica della Città.
In questo quadro si discuterà della proposta relativa alla nuova destinazione dell’opera a corno quale sede di una struttura, unica in Italia, di formazione di giovani e giovanissimi atleti, rivolta a tutte le discipline degli sport del mare, una sorta di Coverciano del Mare, capace di connettere ed integrare le suggestioni e i caratteri derivanti dagli aspetti fisico-costruttivi e ambientali dei luoghi con un’esigenza sentita a livello nazionale.
Le conclusioni verranno tratte dall’architetto Maria Piccarreta Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Brindisi, Lecce e Taranto.
BrindisiOggi
Commenta per primo