BRINDISI- Il parco Cesare Braico entra nelle disponibilità del Comune di Brindisi, la Asl concede in comodato d’uso gratuito l’intera area verde all’amministrazione comunale brindisina. Questo un accordo raggiunto a seguito dell’incontro svoltosi questa mattina tra i due enti presso Palazzo Nervegna. La situazione di degrado in cui versa il parco potrebbe quindi trovare soluzione questo grazie anche alla battaglia che da anni combatte il “Comitato Salviamo il Braico”, rappresentato dal portavoce Giampiero Epifani .
Ma tra le varie questioni sollevate dal Comitato non c’è solo la gestione del parco dal quale ovviamente è escluso l’Istituto superiore Alberghiero, ma anche la pulizia e la messa in sicurezza dell’area. All’interno del Braico vi è ancora un edifico rosso pericolante. A questo proposito ha detto il sindaco Consales: “Abbiamo già chiesto, a tal fine, un finanziamento alla Regione Puglia, mentre per l’abbattimento dell’edificio fatiscente procederemo con fondi comunali. Questa operazione ci consentirà di avere un altro grande parco cittadino a servizio di tutti i brindisini”.
Contestualmente all’abbattimento dell’edificio fatiscente sarà abbattuto anche il muro di cinta, rifatta tutta l’illuminazione pubblica, sistemata l’area verde, realizzate nuove aiuole, messi a dimora altri alberi , realizzato un punto ristoro e bagni pubblici.
Durante l’incontro di questa mattina tra il sindaco Consales e il direttore generale dell’Asl Paola Ciannamea e dei dirigenti di Comune ed Asl, si è discusso anche del problema dell’ illuminazione del parcheggio esterno dell’ospedale ‘Perrino’. Per risolvere questa questione a breve il Comune formalizzerà all’Asl, che si è dichiarata disponibile, una richiesta di concessione d’uso gratuito del grande parcheggio esterno all’ospedale ‘Perrino’.
“E’ nostro intendimento- ha chiarito il primo cittadino- ripristinare l’impianto di illuminazione e realizzare un parcheggio totalmente gratuito per in visitatori dei degenti. Una scelta certamente costosa per l’Amministrazione, ma che va in direzione dei bisogni dei più deboli”.
Lu. Pez.
Clicca sulla foto per scorrere le immagini
[slideshow id=40 w=458 h=460]
E’ giusto che chi vada a fare visita ai degenti non debba pagare il parcheggio, è manifestazione di civiltà questa.
Per i parcheggiatori abusivi, basta, non appena si facciano vedere, chiamare i vigili e/o i carabieniri per farli smammare via… basta davvero poco!
con la speranza che fuori all’ospedale, non ci sia una marea di parcheggiatori abusivi, come succede fuori al cimitero
speriamo bene e finalmente il consiglio comunale provveda ai bisogni reali dei cittadini frequentatori del parco .