BRINDISI- Le sponsorizzazioni dell’Enel fanno discutere. La presenza della società sul territorio brindisino e nel suo tessuto sociale hanno indotto Brindisi Bene Comune ad alcune riflessioni.
La goccia che avrebbe fatto traboccare il vaso sarebbe stata l’ultima sponsorizzazione in ordine di tempo, quella per il Medieval Fest.
“Mai una conferenza stampa è stata emblematica come quella di presentazione del Medieval Fest , con la presenza al tavolo dei relatori del Sindaco Consales e dell’Avv. Donato Leone rappresentante dell’Enel in terra di Brindisi- scrive Riccardo Rossi- Una città la nostra che per molti aspetti vive in un moderno medioevo avendo sostituito alla centralità del suo Castello Svevo con il suo Casato la Centrale Enel Federico II di Cerano, ed al signore dell’epoca il nuovo feudatario l’Avv. Leone dell’Enel”.
Così il rapporto con Enel sarebbe legato ai grandi eventi: “Dall’Enel promanano le grandi sponsorizzazioni: dalla squadra di basket, al Negroamaro Wine Festival, al Medieval Fest, alla Fondazione Teatro Verdi alle grandi e piccole iniziative, ai concerti e spettacoli che si organizzano in città. Abbiamo anche appreso che il Sindaco Consales qualche giorno fa si è recato a Roma con i dirigenti della squadra di basket per incontrare i vertici dell’Enel per chiedere di rafforzare il sodalizio con la squadra anche con un maggiore sforzo economico”.
Alla luce di questo Rossi pone alcuni interrogativi:
“Eppure ci chiediamo , ma in questi anni il Sindaco ha mai chiesto all’Enel di ridurre il carbone, di ridurre le emissioni di inquinanti che si riversano in aria , acqua e suolo? E’ a conoscenza il Sindaco Consales che è aperto a Roma presso il Ministero dell’Ambiente dal gennaio 2014 il riesame dell’AIA per la Centrale Enel di Cerano in cui è doveroso promuovere richieste a tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini?”.
La provocazione è chiara quando poi Rossi conclude: “Diamo quindi un suggerimento al Sindaco Consales impegnato nella definizione della quarta giunta in due anni, riconosca all’Avv. Leone un posto in Giunta , un assessorato importante , magari istituendo l’Assessorato alle Prebende per sancire il rapporto tra la Città e il suo Dominus”.
BrindisiOggi
Commenta per primo